Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Acale un grifone in più nei cieli d’Europa

Libero nei cieli.

Il nostro parco è uno dei sostenitori del progetto  “Grifoni osservati speciali”, grazie al quale a settembre è stato liberato in natura un giovane avvoltoio grifone presso la Riserva Naturale del Lago di Cornino (UD).

Acale, nato il 20 aprile 2014, è un bel maschio di 9 kg, con un’apertura alare di circa 3 metri per 90 cm di altezza; il suo nome è stato scelto dal popolo di facebook che ha votato nelle settimane precedenti la liberazione, anche dalla nostra pagina web.

“Grifoni osservati speciali”

Il progetto “GRIFONI OSSERVATI SPECIALI” è di fatto una delle azioni di conservazione che gode di maggiore successo in Europa con il rilascio di ben 5 esemplari nati tutti dalla coppia gestita in ambiente controllato presso la Riserva del Lago di Cornino.

Il grifone liberato lo scorso anno vola regolarmente sopra i cieli della Riserva e sosta presso il punto di alimentazione, detto “carnaio”. I carnai sono importantissimi per la tutela di questa specie: questi uccelli si nutrono infatti di carogne ricoprendo in natura il ruolo di “spazzini”. La diminuzione della pastorizia ha indebolito la loro capacità di reperire cibo e per questo sono intervenuti i ricercatori offrendo un vero e proprio ristorante con menu a base di carcasse di bestiame domestico.

Per monitorare i grifoni sono state installate due telecamere ad alta definizione che consentono ai naturalisti di controllare il punto di alimentazione e di aumentare la conoscenza circa gli spostamenti degli avvoltoi che gravitano intorno all’area, incrementando così le informazioni e i dati per le ricerche. Dal nostro sito web (www.zoodipistoia.it) potete seguire in diretta le attività presso il carnaio della Riserva.

Il progetto è frutto della collaborazione tra amministrazioni pubbliche e istituzioni private (gli zoo Uiza, come il nostro, che aderiscono e sostengono economicamente il progetto) e il successo vola alto nei cieli del Cornino.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A  Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it 

TESTO

Eleonora Angelini

FOTO

Archivio Giardino Zoologico

Fulvio Genero

[vc_gallery type=”image_grid” images=”16748,16750,16752″ title=”Acale un grifone in più nei cieli d’Europa”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...

PANDO, una storia vera di Giorgia Conversi e Andrea Rivola

Chi dice “io” in questo libro? L’orso nero che dormicchia sotto la coperta, il cervo mulo dispettoso, l’alce che giocaa nascondino o il bruco...