Il 26 luglio è in programma il primo Open Day di San Quirico. Si tratta di un modo nuovo di valorizzare il piccolo borgo della Valleriana, una delle 10 Castella di Pescia, attraverso il coinvolgimento della comunità, in particolar modo dei più giovani.
La giornata si svolge dalle 10.00 in poi quando i ragazzi del paese accoglieranno turisti e visitatori ai due ingressi del paese, consegnando delle mappe autoprodotte, con sopra l’itinerario di visita del paese e i punti di interesse.
Accanto ad ogni presidio artistico, culturale e naturalistico, sarà presente un paesano o un rappresentante della pro-loco, in grado di raccontare, in italiano e inglese, la storia e gli aneddoti di quel particolare luogo, e di illustrarne le bellezze: la fontana di Piazza, lo splendido e millenario Orto del Prete, la Pieve e gli Oratori, le piccole vie, la Madonna del Soccorso e i percorsi trekking che da San Quirico si diramano per tutta la Valleriana.
Durante la giornata in paese è garantito il servizio di ristorazione grazie alla presenza del Circolo Le Gavurelle (il “bocciaio”) e del Circolo “La Castella del Turista”, in Piazza Garibaldi.
Dalle 18.00, al termine delle visite, è prevista la presenza di una street band “Badabimbumband” che itinerando si esibirà in alcuni dei punti principali del paese, terminando alle 21.15 in piazza.
Per info:
Pagina Facebook https://www.facebook.com/prolocosanquirico.valleriana/
Pagina Evento Facebook https://www.facebook.com/events/2316370932004876/