Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

6 Storielle da Fintocolto per 6 modi di dire tutti pistoiesi

Che dite, sono interpretati bene? Suggerimenti?

1) “Ti ci do sopra” – Il ridente Fintocolto, ammaliato dallo stile vintage così tanto contemporaneo, ruba gli antichi RayBan Aviator al nonno dormiente su un’amaca di memorie post-belliche. Riuscito nell’impresa, felice di avere in mano quel pezzo prezioso tanto da detenere la rarissima incollatura delle lenti mediante Bostik (lavoro d’artigianato del nonno medesimo), inciampa col piede sul comodino. Si sveglia così il suddetto milite  della ruga. “Eh, oh che fai? Se tu mi pigli gli occhiali e  me li perdi, ti ci do sopra!” – strilla il milite, brandendo il braccio come un baston di ramazza d’altri tempi.

2) “Po’o lunga”– “L’ho visto, l’ultimo di Sorrentino. M’è garbato meno de La Grande Bellezza. Quell’altro era più sottile – cioè – c’era proprio quel senso di perdizione della società contemporanea, la critica alla società proprio. Poi anche il disagio – capito? – e poi comunque alla fine la ricerca dell’essenza, senza le ricchezze, cioè…” “Vien’ via giù, falla po’o lunga. ‘Un tu c’hai capito nulla in nessun dei due”

3) “Chiaccèi”– Non so se lo sapete, ma c’è modo di utilizzare Whatsapp anche dal computer: così il Fintocolto può finalmente aggiungerlo ai preferiti di Google Chrome accanto a Amazon  e Badoo (rinominato “Il Sole 24 ore”). Ch’i’ ‘accè’i se non è vero!

4) “No sie bah” – Aperitivo tra amici. Fintocolti. “’Ndo si va stasera? A balla’?” “No sie bah” “A be’ e poi a balla’!” “No sie bah” “Eh lo so, a Pistoia ‘un c’è mai nulla” “Eh oh bah”

5) “Boscabbaccano” – (continua da scena precedente) “Oh, s’andrà sulla Sala!” “No, macché Sala, c’è sempre un boscabbaccano ‘un ci si capisce nulla: tutti briai, a urlare…”

6) “Ibboia”– (Due Fintocolti, una settimana prima del primo paio di pantaloni con risvoltino acquistati da H&M) “Ma bada quello con quei risvoltini ai pantaloni, par che c’abbia l’acqua in casa” “Ibboia!”.

Walter Tripi

Sono nato nel 1989 a Pistoia e non ho mai smesso. Mi sono diplomato, ho giocato a fare un sacco di cose tra cui suonare e studiare. Lavoro e soprattutto scrivo. Ho pubblicato poesia, narrativa, un libro per bambini. Collaboro con blog e riviste, ho vinto qualche premio e ho ideato Il Fintocolto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...