Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

6 Storielle da Fintocolto per 6 modi di dire tutti pistoiesi

Che dite, sono interpretati bene? Suggerimenti?

1) “Ti ci do sopra” – Il ridente Fintocolto, ammaliato dallo stile vintage così tanto contemporaneo, ruba gli antichi RayBan Aviator al nonno dormiente su un’amaca di memorie post-belliche. Riuscito nell’impresa, felice di avere in mano quel pezzo prezioso tanto da detenere la rarissima incollatura delle lenti mediante Bostik (lavoro d’artigianato del nonno medesimo), inciampa col piede sul comodino. Si sveglia così il suddetto milite  della ruga. “Eh, oh che fai? Se tu mi pigli gli occhiali e  me li perdi, ti ci do sopra!” – strilla il milite, brandendo il braccio come un baston di ramazza d’altri tempi.

2) “Po’o lunga”– “L’ho visto, l’ultimo di Sorrentino. M’è garbato meno de La Grande Bellezza. Quell’altro era più sottile – cioè – c’era proprio quel senso di perdizione della società contemporanea, la critica alla società proprio. Poi anche il disagio – capito? – e poi comunque alla fine la ricerca dell’essenza, senza le ricchezze, cioè…” “Vien’ via giù, falla po’o lunga. ‘Un tu c’hai capito nulla in nessun dei due”

3) “Chiaccèi”– Non so se lo sapete, ma c’è modo di utilizzare Whatsapp anche dal computer: così il Fintocolto può finalmente aggiungerlo ai preferiti di Google Chrome accanto a Amazon  e Badoo (rinominato “Il Sole 24 ore”). Ch’i’ ‘accè’i se non è vero!

4) “No sie bah” – Aperitivo tra amici. Fintocolti. “’Ndo si va stasera? A balla’?” “No sie bah” “A be’ e poi a balla’!” “No sie bah” “Eh lo so, a Pistoia ‘un c’è mai nulla” “Eh oh bah”

5) “Boscabbaccano” – (continua da scena precedente) “Oh, s’andrà sulla Sala!” “No, macché Sala, c’è sempre un boscabbaccano ‘un ci si capisce nulla: tutti briai, a urlare…”

6) “Ibboia”– (Due Fintocolti, una settimana prima del primo paio di pantaloni con risvoltino acquistati da H&M) “Ma bada quello con quei risvoltini ai pantaloni, par che c’abbia l’acqua in casa” “Ibboia!”.

Walter Tripi

Sono nato nel 1989 a Pistoia e non ho mai smesso. Mi sono diplomato, ho giocato a fare un sacco di cose tra cui suonare e studiare. Lavoro e soprattutto scrivo. Ho pubblicato poesia, narrativa, un libro per bambini. Collaboro con blog e riviste, ho vinto qualche premio e ho ideato Il Fintocolto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...