Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Avvicinarsi alla bellezza

Il nostro territorio, lo sappiamo bene, è uno dei luoghi in cui massima è la concentrazione di monumenti e opere d’arte, in uno stretto connubio tra paesaggio e arte che lo rende unico, quasi un museo diffuso e ininterrotto.Il nostro compito è proprio quello di proteggere, conservare e far conoscere questa splendida, ma inesorabilmente fragile, bellezza diffusa. La nostra azione può essere efficace solamente se condivisa e compiuta assieme alle comunità che vivono e abitano in questo paesaggio dell’arte, non solo e necessariamente insieme alle amministrazioni locali, ma ancor più cercando di coinvolgere nella misura più ampia possibile gli abitanti di questo territorio, perché siano cittadini consapevoli delle loro radici e quindi della loro identità.
E’ proprio per questo che spesso e per quanto possibile i nostri cantieri di restauro si aprono ai visitatori e rendono accessibili i ponteggi di lavoro, come abbiamo voluto per il restauro prima del Battistero di San Giovanni in Corte e più recentemente del loggiato dello Spedale del Ceppo. Questo è stato possibile grazie anche alla fondamentale collaborazione con NATURART, che meritoriamente ha contribuito all’apertura di questi cantieri a tanti visitatori e turisti, un’iniziativa denominata con una formula felice ‘Avvicinatevi alla bellezza’.
Ovvero avvicinare alla bellezza dei nostri monumenti e delle nostre opere d’arte, far provare l’emozione di un contatto ravvicinato con opere altrimenti visibili da lontano, e promuoverne la conoscenza. E’ un tema che ci coinvolge e ci appassiona, quello della promozione del nostro patrimonio culturale in una virtuosa collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati.
Gianfranco Ravasi ha scritto recentemente che “il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, mette gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell’ammirazione”.
In questa stagione è davvero importante trovare insieme nuove occasioni per avvicinarsi alla bellezza.

Alessandra Marino
Soprintendente belle arti e paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Martedì di Naturart: il programma completo di Febbraio

Anche a febbraio tornano i Martedì di Naturart, un calendario di incontri gratuiti che intrecciano cultura, benessere, letteratura e scoperta del territorio. Presso l'area lettura sotto...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il pensiero corre a qualcosa di vecchio,a volte anche noioso. Non è così per il Museo...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come cantante e organizzatore di eventi, dagli anni 2000 si è dedicato in prevalenza alla scultura,...