Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Il futuro è verde

Ogni essere umano per respirare ha bisogno di dieci piante al giorno. All’intera umanità ne servono 700 miliardi all’anno.

La vegetazione è un filtro che ci permette di respirare aria pulita. Le piante producono in media 20-30 litri di ossigeno ciascuna al giorno: sul nostro pianeta sono l’unica specie vivente a produrne.

La vita dell’uomo, quindi, è legata a quella di dieci alberi. Ogni uomo, infatti, necessita in media di 300 litri di ossigeno al giorno per vivere sano. La vita di ogni persona è, quindi, intrecciata a quella di 10 piante.

La popolazione mondiale conta attualmente circa 7 miliardi di individui ed ha un incremento annuo pari all’1,3% (circa 81 milioni di persone in più ogni anno). Il fabbisogno di ossigeno della popolazione mondiale è quindi pari alla presenza di 700 miliardi di piante e questo valore è in continuo aumento. La crescita demografica, però, non coincide con l’aumento delle piante e della consapevolezza della loro importanza per vivere in un ambiente sano. Vegetazione, ossigeno e vita dell’uomo sono, quindi, uniti in una lotta quotidiana per la sopravvivenza e la qualità della vita.

Pinocchio e le piante di Pistoia, due simboli di questo territorio conosciuti in tutto il mondo, si sono alleati per lanciare questo messaggio ecologico: un mondo con più piante è un mondo con più ossigeno, dove si vive meglio e i nostri figli possono crescere al riparo da inquinamento e malattie. Pinocchio abbraccia questa filosofia e sarà testimonial di una cultura green in tutto il pianeta. È questo il senso dell’alleanza tra Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Giorgio Tesi Group. Il burattino di Collodi, già testimonial nella campagna “Pinocchio ripensa il mondo” sull’educazione ambientale, la sostenibilità e le scelte etiche quotidiane di tutte le famiglie, ha condiviso la filosofia “The future is green” della Giorgio Tesi Group di Pistoia, azienda leader nelle certificazioni ambientali e di qualità, unica a livello europeo ad avere la certificazione EMAS, un attestato di grande importanza perché comprova la virtuosità dell’azienda in termini di qualità e rispetto dell’ambiente.

Le piante producono ossigeno e un pianeta più verde è più bello e più sano. I lettori delle avventure di Pinocchio vivono oggi in un mondo che deve imparare ad instaurare un nuovo rapporto con l’ambiente, ed i primi testimoni di questo cambiamento di mentalità possono essere proprio i giovanissimi lettori della sua straordinaria storia. La Fondazione Collodi e l’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group con lo slogan “The future is green”, vogliono lanciare ai bambini e alle famiglie un messaggio affascinante e universale per l’abbattimento delle emissioni Co2 promuovendo scelte “green”. Questa piacevole presa di coscienza svolgerà poi il suo auspicabile pungolo tra le mura domestiche: la voce dei più piccoli, specialmente sotto forma di genuino richiamo morale, può positivamente influire sulle abitudini degli adulti.

La sfida è iniziata: the future must be green!

www.giorgiotesivivai.it

[vc_gallery type=”image_grid” images=”16058,16060,16062″ title=”Il futuro è verde”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla natura e al dialogo culturale. Nascono così I Martedì di NATURART, due incontri gratuiti e aperti...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...