Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Musei Civici di Pistoia, ecco le proposte educative 2018-2019 per scuole, famiglie e adulti

Giovedì 4 Ottobre, nella Sala del Gonfalone del Palazzo Comunale,  presentate le proposte educative 2018/2019 dei Musei Civici di Pistoia, un programma integrato di attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio rivolte alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.

Da sinistra: Jacopo Cassigoli dell’Associazione culturale Artemisia; Anna Laura Giachini e Lisa Di Zanni del Museo Civico; Anna Maria Iacuzzi dell’Associazione culturale Artemisia; il sindaco Alessandro Tomasi, la direttrice dei Musei Comunali Elena Testaferrata e il dirigente del servizio cultura Giovanni Lozzi

Le attività che i musei comunali di Pistoia svolgono fin dal 1978, da quest’anno diventano un “pacchetto unico” di opportunità di visita con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale della città e del territorio, configurandosi perciò come veri e propri laboratori educativi e formativi nei confronti della comunità.

Siamo molto contenti per questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasinata con l’obiettivo di riuscire ad avvicinare più persone possibile alla cultura, e proprio per questo motivo le proposte che presentiamo sono studiate per soddisfare diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.

interno_museo_civico_pistoia
Per la prima volta un’unica proposta che partirà in autunno per poi proseguire fino all’estate del prossimo anno. Tutte le attività sono gratuite e si pagherà solo il biglietto d’ingresso ai musei.

Gli appuntamenti coprono il periodo compreso fra l’autunno 2018 e l’estate 2019, per un totale di 136 incontri di cui 90 sono riservati alle scuole dell’infanzia, primo e secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. I restanti 46 invece, sono riservati alle altre fasce di pubblico, per cui il calendario complessivo prevede che ogni fine-settimana sia prevista almeno un’attività: visite guidate alle collezioni, alle sedi museali – compreso il Palazzo Comunale – e alla mostra temporanea in corso a Palazzo Fabroni; laboratori per le famiglie e attività per i ragazzi di età compresa fra 6 e gli 11 anni durante i periodi di vacanza scolastica.

Le attività, realizzate in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale e con il sostegno della Regione Toscana, per favorirne la più ampia fruizione, sono gratuite. Si pagherà solo il biglietto d’ingresso ai musei secondo le tariffe in vigore.

Per informazioni e prenotazioni:

http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...