Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Musei Civici di Pistoia, ecco le proposte educative 2018-2019 per scuole, famiglie e adulti

Giovedì 4 Ottobre, nella Sala del Gonfalone del Palazzo Comunale,  presentate le proposte educative 2018/2019 dei Musei Civici di Pistoia, un programma integrato di attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio rivolte alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.

Da sinistra: Jacopo Cassigoli dell’Associazione culturale Artemisia; Anna Laura Giachini e Lisa Di Zanni del Museo Civico; Anna Maria Iacuzzi dell’Associazione culturale Artemisia; il sindaco Alessandro Tomasi, la direttrice dei Musei Comunali Elena Testaferrata e il dirigente del servizio cultura Giovanni Lozzi

Le attività che i musei comunali di Pistoia svolgono fin dal 1978, da quest’anno diventano un “pacchetto unico” di opportunità di visita con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale della città e del territorio, configurandosi perciò come veri e propri laboratori educativi e formativi nei confronti della comunità.

Siamo molto contenti per questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasinata con l’obiettivo di riuscire ad avvicinare più persone possibile alla cultura, e proprio per questo motivo le proposte che presentiamo sono studiate per soddisfare diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.

interno_museo_civico_pistoia
Per la prima volta un’unica proposta che partirà in autunno per poi proseguire fino all’estate del prossimo anno. Tutte le attività sono gratuite e si pagherà solo il biglietto d’ingresso ai musei.

Gli appuntamenti coprono il periodo compreso fra l’autunno 2018 e l’estate 2019, per un totale di 136 incontri di cui 90 sono riservati alle scuole dell’infanzia, primo e secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. I restanti 46 invece, sono riservati alle altre fasce di pubblico, per cui il calendario complessivo prevede che ogni fine-settimana sia prevista almeno un’attività: visite guidate alle collezioni, alle sedi museali – compreso il Palazzo Comunale – e alla mostra temporanea in corso a Palazzo Fabroni; laboratori per le famiglie e attività per i ragazzi di età compresa fra 6 e gli 11 anni durante i periodi di vacanza scolastica.

Le attività, realizzate in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale e con il sostegno della Regione Toscana, per favorirne la più ampia fruizione, sono gratuite. Si pagherà solo il biglietto d’ingresso ai musei secondo le tariffe in vigore.

Per informazioni e prenotazioni:

http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...