Giovedì 4 Ottobre, nella Sala del Gonfalone del Palazzo Comunale, presentate le proposte educative 2018/2019 dei Musei Civici di Pistoia, un programma integrato di attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio rivolte alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.
Le attività che i musei comunali di Pistoia svolgono fin dal 1978, da quest’anno diventano un “pacchetto unico” di opportunità di visita con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale della città e del territorio, configurandosi perciò come veri e propri laboratori educativi e formativi nei confronti della comunità.
Siamo molto contenti per questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – nata con l’obiettivo di riuscire ad avvicinare più persone possibile alla cultura, e proprio per questo motivo le proposte che presentiamo sono studiate per soddisfare diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.
Gli appuntamenti coprono il periodo compreso fra l’autunno 2018 e l’estate 2019, per un totale di 136 incontri di cui 90 sono riservati alle scuole dell’infanzia, primo e secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. I restanti 46 invece, sono riservati alle altre fasce di pubblico, per cui il calendario complessivo prevede che ogni fine-settimana sia prevista almeno un’attività: visite guidate alle collezioni, alle sedi museali – compreso il Palazzo Comunale – e alla mostra temporanea in corso a Palazzo Fabroni; laboratori per le famiglie e attività per i ragazzi di età compresa fra 6 e gli 11 anni durante i periodi di vacanza scolastica.
Le attività, realizzate in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale e con il sostegno della Regione Toscana, per favorirne la più ampia fruizione, sono gratuite. Si pagherà solo il biglietto d’ingresso ai musei secondo le tariffe in vigore.
Per informazioni e prenotazioni:
http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/