Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

La settimana dei festeggiamenti a Pescia

Gran chiusura domenica con, come da tradizione, il Palio degli Arcieri.

I quattro rioni ed il 1339: sono questi i numeri che caratterizzano, da sempre, il Palio degli Arcieri di Pescia che torna domenica 6 settembre nella consueta location di piazza Mazzini.

A sfidarsi Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco con la presenza sul palco di tiro dei migliori arcieri di Pescia e non solo, visto che il duello per la supremazia cittadina, almeno fino al settembre 2016, sarà tutto relegato a suon di frecce e archi.

A differenza delle passate edizioni, visto l’alto numero di pubblico presente sugli spalti, al centro di piazza Mazzini sarà allestito un maxi-schermo per permettere a tutti di vedere nel migliore dei modi e l’ingresso alla zona sarà di 3 euro. Nella sfilata che precede il Palio, poi, in costumi medievali ci saranno anche rappresentanti del Comune di Pescia che sfileranno alle spalle del Gonfalone Storico.

palio pescia cena pescia rievocazione

Ma l’appuntamento di domenica 6 settembre è il culmine di una settimana densa di appuntamenti aperta dalla “Palla al Paniere” rivolta ai bambini e poi ci saranno le cene propiziatorie nei vari rioni da lunedì a giovedì.

Venerdì 4 sarà uno dei giorni più attesi con la benedizione in Duomo, il Corteggio Storico e l’arrivo in piazza Mazzini per il sorteggio di chi dovrà gareggiare, e come, alla domenica. Giorno nel quale tutte le tradizioni saranno rispettate, fin dalle 10 del mattino, passando poi per la sfilata con il carro con sopra il palio trainato da quattro cavalli, il saluto solenne e poi il via alla gara.

Per l’edizione 2015, il “cencio” è stato realizzato dal pittore Stefano Fattorini e dedicato ad una delle dieci Castella di Pescia, nella fattispecie Fibbialla dal titolo “Pescia e le sue Castella: Fibbialla”.

Una settimana che viene anche presentata ufficialmente in Regione Toscana, che fornisce il proprio patrocinio.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...