Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Il futuro e il passato della Montagna


Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a Gavinana
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti culturali che raccontano il territorio, la sua storia e la sua vocazione artistica. Due eventi a ingresso libero – uno a Castello di Sambuca Pistoiese e uno a Gavinana.
Sabato 26 aprile 2025, alle ore 16.30, presso l’Ostello della Selvaggia (Località Castello di Sambuca, 21 – PT) si tiene la presentazione del progetto La montagna incantata, promosso dal SET – Sistema degli Ecomusei della Toscana e affidato alla cura del critico d’arte Pietro Gaglianò.
Una residenza d’artista che ha visto Isabella Pers dialogare con la zona di Sambuca Pistoiese e la sua comunità. Da questo momento di scambio ha preso forma l’opera Confine o soglia? che invita a riflettere su uno spazio interpretabile in modi diversi: un “confine” – quindi separazione, distanziamento, invalicabilità – oppure una “soglia”, un luogo negoziabile, un’occasione di permeabilità e di attraversamento, tra le persone e le cose, tra la paura di scomparire e il coraggio di restare.
L’evento sarà corale e si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Sambuca Pistoiese, Marco Breschi, e del Direttore dell’Ecomuseo, Lorenzo Vagaggini. A seguire, restituzione pubblica del progetto a cura di Pietro Gaglianò.
Musica dal vivo del gruppo Contrasta e aperitivo a cura di Terra Selvaggia.
Domenica 27 aprile 2025, alle ore 16.00, a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana – PT) l’Ecomuseo propone, a conclusione della mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P., una conferenza e una visita guidata speciale con uno dei curatori: l’architetto Roberto Prioreschi.
Un incontro completamente dedicato alla F.A.P. – Ferrovia Alto Pistoiese e alla sua affascinante storia, per parlare del celebre trenino, che ha segnato la vita della Montagna Pistoiese per quasi quarant’anni, favorendone lo sviluppo industriale e turistico.
L’architetto Prioreschi guiderà i partecipanti alla scoperta – o riscoperta – di questo prezioso gioiello di ingegneria: una linea a scartamento ridotto, lunga 17 Km, che collegava Pracchia con Mammiano, attraversando le località di Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, Limestre e San Marcello Pistoiese. Inaugurata nel 1926, rimase in funzione fino al 1965 e ancora oggi vive nei ricordi di chi ha viaggiato a bordo del trenino.
Si ricordano anche le aperture straordinarie di Primavera all’Ecomuseo!
Venerdì 25 aprile 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, è possibile visitare la Ghiacciaia della Madonnina (Le Piastre), la Via della Castagna e del Carbone (Orsigna), il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese (Gavinana), il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Rivoreta) e Palazzo Achilli (Gavinana, aperto anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00). Ingresso a offerta libera
Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati chiamate il N. Verde 800 974102 o consultate il sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it.
Info
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com | FB/IG @ecomuseopt

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...