Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Montecatini Terme Patrimonio Mondiale Unesco

Grande soddisfazione per Montecatini Terme che a Fuzhou in Cina, dove si è tenuta la sessione del 44esimo Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, è stata riconosciuta come Patrimonio Mondiale Unesco l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Con l’inserimento di Montecatini nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio Unesco, che si aggiunge ai centri storici di Firenze e Siena, a Pienza, San Gimignano, alla Valdorcia, ai giardini e alle ville medicee, a Piazza del Duomo di Pisa e al Parco nazionale delle foreste casentinesi, la Toscana si dimostra ancora una volta una delle Regioni Italiani più ricche di storia e di eccellenze.

E’ una giornata storica per l’Italia – ha detto il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni Montecatini Terme è iscritto nella lista del patrimonio Unesco. La cittadina termale rientra in una candidatura transanazionale “The Great Spas of Europe” che assieme ad altri 7 Stati riunisce 11 città termali europee. Montecatini Terme rappresenta l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare. Il riconoscimento è il risultato di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune.

Sono oltre 10 anni che questo percorso è stato avviato – queste le parole di Luca Baroncini, Sindaco di Montecatini Terme – è un grande onore e una soddisfazione perché dimostra la rilevanza mondiale del patrimonio termale della città di Montecatini Terme. Io la considero una delle città più belle del mondo e ora abbiamo la certificazione Unesco. E’ un aspetto importante per il turismo, per lo sviluppo della città ma anche per l’intero Paese”.

Un meritato riconoscimento alla qualità della cittadina pistoiese, ottenuto grazie alla sua storia, al verde dei suoi parchi e ai suoi stabilimenti termali.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...