Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

A Pistoia e nei vivai Giorgio Tesi Group le telecamere di “Linea Verde Life”

Da martedì 18 fino a oggi, venerdì 21 ottobre, una troupe della Rai è a Pistoia per girare una puntata di “Linea Verde Life”, trasmissione che va in onda su Rai 1 ogni sabato mattina dalle 12.25 alle 13.20. La puntata girata a Pistoia andrà in onda su Rai1 sabato 12 novembre alle ore 12.25

Il programma, condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla, racconterà una Pistoia che, tra innovazione e tradizione, si muove sul fronte della sostenibilità, della riqualificazione, della ricerca e del riciclo innovativo.

Marcello Masi e Emanuele begliomini – agronomo della Giorgio Tesi Group – durante le registrazioni della puntata all’interno di un vivaio dell’azienda pistoiese.

Le telecamere Rai sono state in giro a scovare alcune tra le eccellenze produttive del territorio, focalizzando l’attenzione anche su realtà ambientali, artistiche e culturali che animano e caratterizzano non soltanto il capoluogo, ma anche il territorio circostante, offrendone una chiave di lettura a tratti inedita e curiosa.

Particolare attenzione al mondo del vivaismo di piante ornamentali con Marcello Masi che ha visitato i vivai di Giorgio Tesi Group, una delle aziende leader in Europa in questo settore. Accompagnato dall’agronomo Emanuele Begliomini il conduttore porterà i telespettatori alla scoperta di come la produzione vivaistica intensiva dell’azienda pistoiese sia improntata sulla sostenibilità e sul rispetto e la tutela dell’ambiente. Sempre per quanto riguarda l’ambiente e l’agricoltura Daniela Ferolla ha visitato GEA, acronimo di Green Economy and Agriculture, un’area verde alle porte della città che nasce dall’esperienza del Ce.Spe.Vi. (Centro Specialistico Vivaismo) dedicata alla ricerca e alla sostenibilità ambientale, che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione produttiva locale e la valorizzazione e la salvaguardia del territorio pistoiese.

Daniela Ferolla con il Presidente di GEA Palchetti.

La troupe si è poi spostata nel centro cittadino alla scoperta delle tante bellezze artistiche e culturali presenti nella nostra città e di alcune eccellenze, scoprendo i sapori del nostro territorio grazie alla guida di Checco Bugiani, che li ha ospitati alla sua Locanda del Capitano, nei pressi della centralissima Piazza della Sala. Durante le riprese sono stati visitati anche altri luoghi sul territorio e non è mancata nemmeno una visita alla Fattoria – agriturismo e Bed & Breakfast Canto di Primavera del sogno antico – dove si pratica ancora oggi un’agricoltura che affonda le sue radici nella tradizione – situata a Forrottoli, sulle colline tra Quarrata e Casalguidi e gestita da Gabriella Michelozzi, pastora, Agrichef di Campagna Amica e protagonista di un film/documentario dal titolo “In questo mondo” diretto dalla regista Anna Kauber dedicato alle donne pastore in Italia.

Marcello Masi ospite di Checco Bugiani alla scoperta dei sapori e delle tradizioni gastronomiche di Pistoia.

La puntata andrà in onda sabato 12 novembre. Alle ore 12.25 su RAI Uno e rappresenterà un’altra importante vetrina per la nostra città e il suo territorio, sempre più protagonisti come ambasciatori della Green Tuscany.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...