Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

In Visita. Giorgio de Chirico

Manichini in riva al mare è un’opera esemplare del linguaggio di Giorgio de Chirico (Volo 1888 – Roma 1978) al tempo del suo secondo soggiorno parigino e assume un rilievo ancora maggiore per la sua provenienza collezionistica, essendo appartenuta al mercante Paul Guillaume (Parigi 1891 – 1934). Essa fu realizzata quando l’artista era all’apice del successo e conteso tra due dei più grandi galleristi di Parigi del momento. Il dipinto mostra chiaramente le caratteristiche della nuova stagione “classica” che il pittore sviluppò proprio nel contesto parigino dove fu attivo intessendo fruttuose relazioni e collaborazioni.
Il tema dell’antico, ineludibile per la cultura occidentale, emerge con forza nell’opera del maestro, come risultato di una riflessione nutrita da studi filosofici e storico artistici condivisi anche con la compagna di quel periodo, Raissa Gurevič (Odessa 1894 – Roma 1979).
Nel 1925 il pittore si trasferì da Roma a Parigi con Gurevič danzatrice di origini russe, con la quale aveva condiviso l’esperienza del Teatro degli Undici di Pirandello a Roma. Qui infatti era stato rappresentato il dramma mimico scritto da Andrea Francesco Alberto de Chirico (in arte Alberto Savinio), La morte di Niobe, dove si erano conosciuti. Gurevič proveniva da una facoltosa famiglia ucraina di religione ebraica e dopo la Rivoluzione d’ottobre aveva attraversato l’Europa lavorando in teatro con il primo marito, il regista Georgij Krol’. Trasferitasi a Parigi e abbandonato l’impegno teatrale, Gurevič iniziò gli studi d’archeologia ponendo le basi per una nuova carriera che, dopo la fine della relazione con De Chirico, la portò di nuovo in Italia.

Nelle sue numerose pubblicazioni scientifiche, Gurevič comprese anche la testa ritratto di Faustina Maggiore esposta in questo In Visita in dialogo con Manichini in riva al mare.
Il dialogo tra le due opere, proposto dalle curatrici, è dunque fondato sul legame tra il pittore e la sua musa, una relazione nutrita di interessi e passioni culturali condivise.
Una particolare attenzione è stata dedicata all’allestimento ispirato agli spazi metafisici dei dipinti di De Chirico dove spesso, come in un teatro, è messo in scena l’incontro tra oggetti incongrui o dove statue fuori dal proprio piedistallo son calate in ambienti quotidiani richiamando malinconicamente la nostra attenzione all’antichità classica.

 

Dal 22 aprile al 22 ottobre 2023
Collezioni del Novecento Pistoia Musei Palazzo de’ Rossi, Pistoia

A cura di Monica Preti, Annamaria Iacuzzi, Cristina Taddei Catalogo: Gli Ori, Pistoia, 2023 con testi di Monica Preti, Giovanni Casini, Cristina Taddei, Annamaria Iacuzzi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...