Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il cuore pulsante del centro storico. Tra i tanti eventi organizzati assolutamente da non perdere quelli legati alla rivista NATURART.

Un altro parco in città a Pistoia

Un Altro Parco in Città è un evento nato nel 2012 dall’idea di 6 giovani architetti di UAS Studio, con l’intento di coinvolgere la comunità cittadina su una tematica fondamentale: l’importanza del verde all’interno dei contesti urbani. Un  progetto cresciuto molto negli anni e che oltre alla valorizzazione dell’identità green della nostra città, ha avuto un importante ruolo sociale di aggregazione per la comunità cittadina e soprattutto di sensibilizzazione verso tematiche di sostenibilità ambientale.

L’obiettivo della manifestazione, senza dubbio una festa sia per la comunità che per i turisti che giungono in città appositamente per vivere questa esperienza unica, è quello di restituire il verde urbano alla vita quotidiana dei cittadini. Dallo scorso anno al consueto allestimento verde di Piazza della Sala e Piazza degli Ortaggi si sono aggiunti quello di Piazza dello Spirito Santo e quello, meraviglioso, di Piazza del Duomo – un’area green dove saranno in programma numerosi importanti eventi, talk e dj set, per creare momenti di divulgazione su temi trasversali.

Proprio nell’area Talk predisposta in Piazza del Duomo, dalle 17:00 alle 17:30 di sabato 14 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale di UAPC, seguita dai saluti istituzionali e da un appuntamento assolutamente da non perdere.

Folco Terzani a Orsigna (Foto Nicolò Begliomini)

Dalle 17:30 alle 19:30 infatti, in programma NATURART TALK, moderato da Giulia Nannini – Conduttrice RAI – , che inizierà con la presentazione del libro “A piedi nudi sulla Terra” da parte di Folco Terzani, che condividerà con Lorenzo Cipriani e con il pubblico presente le sue riflessioni sul mondo attuale in memoria del padre, Tiziano Terzani.

Naturart Village in costruzione

Dalle 18:15 alle 18:30 sarà presentato invece il progetto “Naturart Village“, un’iniziativa che unisce in un luogo fisico i valori e le sinergie espresse da Giorgio Tesi Group e dal territorio, promuovendo una moderna filosofia “green”. Interverranno Marco Cappellini e Nicolò Begliomini, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile marketing e Comunicazione di Giorgio Tesi Group.

Dalle 18:30 alle 19:30 infine, l’artista Giovanni Storti, del famosissimo trio “Aldo, Govanni e Giacomo”, presenterà il suo nuovo progetto “Immedia”, un portale e palcoscenico per un domani sostenibile: informazioni e (innov)azioni per aver cura delle generazioni future e del nostro mondo. Insieme a Arianna Izzi, naturalista e divulgatrice scientifica, alla quale è affidata la direzione editoriale del progetto, ci racconteranno la filosofia ed il loro impegno volto a diffondere un modello “più consapevole e più sostenibile del mondo, che sia di ispirazione e rivoluzione”.

Giovanni Storti e Arianna Izzi di Immedia

Durante l’evento sarà distribuito gratuitamente il 49° numero della rivista quadrimestrale NATURART, edita da Giorgio Tesi Editrice.

copertina NATURART 49

Per i più piccoli e le loro famiglie, l’appuntamento è invece in programma domenica 15 dalle 10.00 alle 12.00 in Piazza Duomo con “NATURART KIDS”, durante il quale oltre a riflettere e confrontarsi su importanti temi legati alla sostenibilità, al futuro del mondo e al bene comune, saranno presentati due libri per bambini editi ABOCA Edizioni di Sansepolcro (Ar) dal titolo “Il favoloso mondo delle piante” di Stefano Mancuso e Philip Giordano e “Pando, una storia vera” di Giorgia Conversi e Andrea Rivola. Al termine saranno organizzati dall’Impresa Sociale Germina, con la presenza anche di Giorgia Conversi, laboratori didattici gratuiti per i più piccoli sui temi trattati nei due volumi presentati.

(prenotazione obbligatoria scrivendo a redazione@discoverpistoia.it)

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...