Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Dialogo con la città segreta: la camminata nei luoghi meno frequentati di Pistoia

Tre poeti e la scuola di musica Mabellini guideranno i presenti alla scoperta della Pistoia meno conosciuta grazie ad una mappa creata per l’occasione sabato 9 aprile.

Una Pistoia più nascosta, quasi sconosciuta ai più ma non per questo meno ricca di fascino e di aspetti da scoprire. Parte da questo spunto l’iniziativa “Dialogo con la città segreta: la poesia si fa strada dentro i tesori nascosti di Pistoia” e che rientra nel più vasto programma di Leggere La Città 2016.

Il tutto viene curato dall’Associazione Culturale SassiScritti che, come mission, ha quella di prendersi cura di luoghi, situazioni, realtà e linguaggi considerati marginali, ritenendoli anche per questo preziosi indizi di un pensiero e uno ‘stare al mondo’ di cui c’è bisogno. 

Grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica Mabellini, è stata creata una mappa nella quale, ad ogni tappa inserita nella stessa, è possibile incontrare una voce poetica, un brano musicale, un pezzo di teatro, mettendo in dialogo gli artisti con i luoghi meno frequentati della città.

cittasegreta2 cittasegreta3

L’iniziativa sarà guidata da chi ha ideato e curato la mappa, vale a dire l’artista Lucia Mazzoncini, ed al suo fianco ci saranno tre poeti: Annalisa Teodorani, Matteo Marchesini, Azzurra D’Agostino. Con loro i musicisti Matteo Montoro, Francesca Ciattini, Francesca Cavicchi, Nicola Bizzarri, Silvia Morelli della Scuola di musica Mabellini di Pistoia che dialogheranno con i luoghi nascosti della città, berranno the con gli abitanti e riabiteranno e rifonderanno la toponomastica del centro storico.

IL PROGRAMMA

Il percorso si svelerà passo dopo passo, verso dopo verso, in uno spartito di vicoli, piazze, chiese e cortili. Alle ore 15 di sabato 9 aprile l’apertura della passeggiata è in Piazzetta delle Scuole Normali, dietro la Biblioteca Forteguerriana. Qui verrà consegnata a tutti i partecipanti una mappa con il percorso e i versi poetici che guideranno la visita. In caso di pioggia l’appuntamento è confermato sempre nella stessa location. Gli organizzatori chiedono di essere presenti con abbigliamento adatto ad ogni stagione, scarpe comode e sempre utile un taccuino e una matita.

cittasegreta4 cittasegreta5

Per info e prenotazioni: sassiscritti@gmail.com

PER SAPERNE DI PIU’

Leggere la Città 2016: il programma

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...