Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Dialogo con la città segreta: la camminata nei luoghi meno frequentati di Pistoia

Tre poeti e la scuola di musica Mabellini guideranno i presenti alla scoperta della Pistoia meno conosciuta grazie ad una mappa creata per l’occasione sabato 9 aprile.

Una Pistoia più nascosta, quasi sconosciuta ai più ma non per questo meno ricca di fascino e di aspetti da scoprire. Parte da questo spunto l’iniziativa “Dialogo con la città segreta: la poesia si fa strada dentro i tesori nascosti di Pistoia” e che rientra nel più vasto programma di Leggere La Città 2016.

Il tutto viene curato dall’Associazione Culturale SassiScritti che, come mission, ha quella di prendersi cura di luoghi, situazioni, realtà e linguaggi considerati marginali, ritenendoli anche per questo preziosi indizi di un pensiero e uno ‘stare al mondo’ di cui c’è bisogno. 

Grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica Mabellini, è stata creata una mappa nella quale, ad ogni tappa inserita nella stessa, è possibile incontrare una voce poetica, un brano musicale, un pezzo di teatro, mettendo in dialogo gli artisti con i luoghi meno frequentati della città.

cittasegreta2 cittasegreta3

L’iniziativa sarà guidata da chi ha ideato e curato la mappa, vale a dire l’artista Lucia Mazzoncini, ed al suo fianco ci saranno tre poeti: Annalisa Teodorani, Matteo Marchesini, Azzurra D’Agostino. Con loro i musicisti Matteo Montoro, Francesca Ciattini, Francesca Cavicchi, Nicola Bizzarri, Silvia Morelli della Scuola di musica Mabellini di Pistoia che dialogheranno con i luoghi nascosti della città, berranno the con gli abitanti e riabiteranno e rifonderanno la toponomastica del centro storico.

IL PROGRAMMA

Il percorso si svelerà passo dopo passo, verso dopo verso, in uno spartito di vicoli, piazze, chiese e cortili. Alle ore 15 di sabato 9 aprile l’apertura della passeggiata è in Piazzetta delle Scuole Normali, dietro la Biblioteca Forteguerriana. Qui verrà consegnata a tutti i partecipanti una mappa con il percorso e i versi poetici che guideranno la visita. In caso di pioggia l’appuntamento è confermato sempre nella stessa location. Gli organizzatori chiedono di essere presenti con abbigliamento adatto ad ogni stagione, scarpe comode e sempre utile un taccuino e una matita.

cittasegreta4 cittasegreta5

Per info e prenotazioni: sassiscritti@gmail.com

PER SAPERNE DI PIU’

Leggere la Città 2016: il programma

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...