Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Domenica 15 maggio la Festa del Padule: divertimento per grandi e piccini

Torna in Padule uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione primaverile.

Domenica 15 maggio torna a Castelmartini la “Festa del Padule” (ex “Festa delle Erbe Palustri”) che promuove la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio anche attraverso la riscoperta delle attività tradizionali.
La Festa, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana, ed è realizzata grazie al contributo di CMSA – Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme.

Per tutta la giornata sono in programma visite gratuite alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con le Guide Ambientali del Centro e rimarrà aperto il nuovo Centro Visite di Castelmartini con gli allestimenti sul Padule, mostre tematiche e laboratori naturalistici per le famiglie.

festa padule2 festa padule 3

Alcune delle attività che caratterizzano la Festa in Padule: appuntamento a domenica (foto Centro R.D.P.)

Negli spazi esterni ci saranno le dimostrazioni delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri a cura degli artigiani locali ed il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale. Numerosi, poi, gli eventi speciali: una mostra fotografica sulle farfalle del Padule di Fucecchio (offerta da Caffè New York), una mostra sui funghi primaverili a cura dell’Associazione Micologica e Naturalistica “Agaricwatching”; un atelier di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti; musiche e balli popolari tradizionali in piazza.

Nell’occasione via de Le morette sarà chiusa al traffico motorizzato ma saranno attivi un servizio di bus-navetta gratuito, per raggiungere il Porto delle Morette, ed un noleggio biciclette gratuito offerto da Unicoop Firenze – Sezione Soci Valdinievole.
Durante la festa sarà possibile consumare pranzo e merenda a base di piatti tipici locali a cura della Parrocchia di Castelmartini, o pizze, focacce e panini presso il Bar Le Morette; nel pomeriggio non mancheranno i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.

Per informazioni e per il programma dettagliato della Festa del Padule è possibile contattare il Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

PADULE

Centro R.D.P – Padule di Fucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...