Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Domenica 15 maggio la Festa del Padule: divertimento per grandi e piccini

Torna in Padule uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione primaverile.

Domenica 15 maggio torna a Castelmartini la “Festa del Padule” (ex “Festa delle Erbe Palustri”) che promuove la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio anche attraverso la riscoperta delle attività tradizionali.
La Festa, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana, ed è realizzata grazie al contributo di CMSA – Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme.

Per tutta la giornata sono in programma visite gratuite alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con le Guide Ambientali del Centro e rimarrà aperto il nuovo Centro Visite di Castelmartini con gli allestimenti sul Padule, mostre tematiche e laboratori naturalistici per le famiglie.

festa padule2 festa padule 3

Alcune delle attività che caratterizzano la Festa in Padule: appuntamento a domenica (foto Centro R.D.P.)

Negli spazi esterni ci saranno le dimostrazioni delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri a cura degli artigiani locali ed il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale. Numerosi, poi, gli eventi speciali: una mostra fotografica sulle farfalle del Padule di Fucecchio (offerta da Caffè New York), una mostra sui funghi primaverili a cura dell’Associazione Micologica e Naturalistica “Agaricwatching”; un atelier di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti; musiche e balli popolari tradizionali in piazza.

Nell’occasione via de Le morette sarà chiusa al traffico motorizzato ma saranno attivi un servizio di bus-navetta gratuito, per raggiungere il Porto delle Morette, ed un noleggio biciclette gratuito offerto da Unicoop Firenze – Sezione Soci Valdinievole.
Durante la festa sarà possibile consumare pranzo e merenda a base di piatti tipici locali a cura della Parrocchia di Castelmartini, o pizze, focacce e panini presso il Bar Le Morette; nel pomeriggio non mancheranno i famosi bomboloni delle signore di Castelmartini.

Per informazioni e per il programma dettagliato della Festa del Padule è possibile contattare il Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

PADULE

Centro R.D.P – Padule di Fucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il...