Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Puccini Water Bridge: un ponte galleggiante per il lago del Villone

Un team di architetti e ingegneri ha progettato un ponte galleggiante ispirandosi all’opera dell’artista Christo, realizzata sul lago di Iseo nel 2016.

Anche Pistoia avrà il suo ponte galleggiante, un Floating Piers in miniatura che congiungerà le sponde del lago del Villone Puccini con il suo isolotto interno. Il Puccini Water Bridge questo il nome del progetto a cui sta lavorando un team di professionisti composto dall’architetto Lorenzo Romaniello, l’ingegnere Stefano Pianigiani e la designer Giulia Sala.

La passerella galleggiante, larga 1 metro e lunga 32, permetterà ai frequentatori del parco di visitare l’isolotto al centro del lago, finora irraggiungibile. Al suo interno, ricoperto dalla fitta vegetazione, nasconde l’affascinante riproduzione del tempio greco dedicato a Pitagora che Niccolò Puccini fece realizzare come luogo di meditazione e riflessione.

“Durante lo svolgimento della tesi di laurea sull’architettura galleggiante – spiega Romaniello – ci siamo detti che sarebbe stato bello realizzare un progetto simile anche a Pistoia, la Capitale Italiana della cultura, in uno dei luoghi simbolo della città come il Villon Puccini”.

pucciniponte

La proposta del team, appoggiata anche dall’imprenditore Alessandro Scalise e presentata all’amministrazione comunale, si articola in tre interventi.
Il primo riguarda la realizzazione di un percorso espositivo iconografico da posizionare lungo le sponde del lago, con espositori amovibili dotati di tecnologia fotovoltaica per renderli indipendenti dalla rete elettrica. Questi espositori serviranno a raccontare le bellezze e i monumenti della città. L’altra operaione prevede appunto il ricongiungimento dell’isolotto romantico al resto del parco mediante una passerella galleggiante e infine l’installazione di un impianto d’illuminazione notturno all’interno del parco, per rendere merito alle bellezze architettoniche e agli scorci paesaggistici naturali.

La passerella sarà realizzata tramite moduli in plastica galleggianti, componibili, amovibili e a basso impatto ambientale. La caratteristica principale è la totale reversibilità. Infatti i moduli in plastica della passerella sono realizzati con materiale riciclabile e possono essere utilizzati anche per altri scopi. Come, ad esempio, la realizzazione di salotti galleggianti da usare per particolari eventi, come installazioni artistiche, ma anche per spettacoli musicali da tenere nel piccolo anfiteatro dell’isolotto. La passerella vedrebbe la sua installazione durante il mese di luglio.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...