A Pasqua apertura straordinaria e visita guidata alla Villa Medicea La Magia di Quarrata

villa-la-magia-quarrata-discoverpistoia

Villa La Magia, il luogo di svago dei Medici, è visitabile.

Il Comune di Quarrata, proprieterio della Villa dal 2000, ha pensato di aprire le porte della dimora che attualmente è sottoposta ad un lungo intervento di restauro conservativo teso alla restituzione di questa splendida Villa Medicea a tutti noi. Già da alcuni anni gli annessi e gli spazi esterni della Villa sono stati utilizzati quali sede di eventi culturali, momenti di svago e di visita.

Il giorno di Pasqua, domenica 16 aprile 2017, alle ore 16:00 è prevista una visita guidata alla Villa.

Il complesso è inserito dal 2013 nel patrimonio Unesco e nell’aprile 2017 ha aggiunto un ulteriore percorso permanente dedicato al filet e al ricamo. Originariamente di proprietà di importanti famiglie (Panciatichi, Medici, Attavanti, Amati Cellesi), oggi la Villa è del Comune di Quarrata che ne promuove la valorizzazione. Nel percorso della visita è possibile ammirare il giardino esterno, il cortile interno e gli ambienti della Villa. Nel corso del 1700 presso la Villa operarono importanti artisti, quali Giovanni Domenico Ferretti, Giuseppe Moriani, Tommaso Gherardini e altri, realizzando un importante ciclo di affreschi. Nel parco della Villa sono presenti importanti opere di artisti contemporanei.

gallery MAGIA 2 gallery MAGIA 1

CALENDARIO VISITE

Da ottobre 2016 ad aprile 2017 ogni terza domenica del mese visita guidata su prenotazione obbligatoria, inizio ore 16:00, durata circa 2 ore.

La visita viene effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25. Qualora la richiesta fosse maggiore la Cooperativa Keras – Gruppo Co&So, che cura le visite per conto del Comune, organizzerà una secondo gruppo.

Costo delle visite

Il costo della visita guidata è di € 8,00

Sono previste riduzioni (€ 5,00) per: residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto 12 anni, studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, insegnanti, over 65

Per informazioni e prenotazioni:
http://www.villalamagia.com/sito_wp/visite-guidate

Biblioteca multimediale “G. Michelucci” Comune di Quarrata
P.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT)
Tel. 0573-774500 Fax. 0573-777177
Cell. nel week-end – 3473437462
info@villalamagia.com
info@keras.it
Cooperativa Keras – Gruppo Co&So

More from Discover Pistoia

Save the Caissara

Da Pistoia alla foresta amazzonica.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *