Villa La Magia, il luogo di svago dei Medici, è visitabile.
Il Comune di Quarrata, proprieterio della Villa dal 2000, ha pensato di aprire le porte della dimora che attualmente è sottoposta ad un lungo intervento di restauro conservativo teso alla restituzione di questa splendida Villa Medicea a tutti noi. Già da alcuni anni gli annessi e gli spazi esterni della Villa sono stati utilizzati quali sede di eventi culturali, momenti di svago e di visita.
Il giorno di Pasqua, domenica 16 aprile 2017, alle ore 16:00 è prevista una visita guidata alla Villa.
Il complesso è inserito dal 2013 nel patrimonio Unesco e nell’aprile 2017 ha aggiunto un ulteriore percorso permanente dedicato al filet e al ricamo. Originariamente di proprietà di importanti famiglie (Panciatichi, Medici, Attavanti, Amati Cellesi), oggi la Villa è del Comune di Quarrata che ne promuove la valorizzazione. Nel percorso della visita è possibile ammirare il giardino esterno, il cortile interno e gli ambienti della Villa. Nel corso del 1700 presso la Villa operarono importanti artisti, quali Giovanni Domenico Ferretti, Giuseppe Moriani, Tommaso Gherardini e altri, realizzando un importante ciclo di affreschi. Nel parco della Villa sono presenti importanti opere di artisti contemporanei.
CALENDARIO VISITE
Da ottobre 2016 ad aprile 2017 ogni terza domenica del mese visita guidata su prenotazione obbligatoria, inizio ore 16:00, durata circa 2 ore.
La visita viene effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25. Qualora la richiesta fosse maggiore la Cooperativa Keras – Gruppo Co&So, che cura le visite per conto del Comune, organizzerà una secondo gruppo.
Costo delle visite
Il costo della visita guidata è di € 8,00
Sono previste riduzioni (€ 5,00) per: residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto 12 anni, studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, insegnanti, over 65
Per informazioni e prenotazioni:
http://www.villalamagia.com/sito_wp/visite-guidate
Biblioteca multimediale “G. Michelucci” Comune di Quarrata
P.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata (PT)
Tel. 0573-774500 Fax. 0573-777177
Cell. nel week-end – 3473437462
info@villalamagia.com
info@keras.it
Cooperativa Keras – Gruppo Co&So