Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni.

Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni di libri, incontri, laboratori didattici, danze, iniziative per bambini: 25 eventi in 12 location per 4 giorni di appuntamenti. Torna a Pistoia la Festa della musica, edizione 2024 dedicata alle Band Musicali: La prima orchestra siamo noi! Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto nella Corte a cura della Filarmonica Borgognoni.

Un ricco calendario di eventi, organizzato dall’ufficio attività culturali del Comune di Pistoia in collaborazione con molte realtà cittadine, che si prolunga fino a domenica 23 giugno per celebrare il linguaggio musicale e le varie sonorità in una dimensione aperta e inclusiva, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

«Quest’anno la Festa della Musica presenta un cartellone particolarmente ricco e diversificato, con esibizioni che spaziano dal rock al jazz, dalla musica classica al pop, con un occhio di riguardo al blues, come anteprima del Blues Festival che avrà inizio giovedì 4 luglio – evidenzia l’assessore alla Cultura Benedetta Menichelli –. Le principali piazze della città saranno animate da concerti gratuiti e spettacoli che inizieranno nel tardo pomeriggio e continueranno fino a tarda sera. Il programma sarà arricchito anche da performance di danza, creando un’esperienza unica che unisce movimento e musica. Invitiamo tutti, residenti e turisti, a partecipare a questo evento straordinario, un’opportunità unica per vivere la nostra città in modo diverso, attraverso la musica, la danza e la condivisione.»

Venerdì 21 giugno, alle 17 nella Galleria Nazionale, gli allievi e le allieve delle scuole di musica pistoiesi daranno vita alla Festa della musica in galleria. In Biblioteca San Giorgio, alle 17.30 l’incontro a cura di Matteo Mori Sanremo, Italia, evoluzione e cambiamento nel festival e nella società attraverso settant’anni di canzoni.

Le logge e l’atrio del Palazzo comunale, alle 18 (primo intervento), alle 19 (secondo intervento), alle 20 (terzo intervento) ospiteranno Progetto Toscana, I luoghi che danzano, performance itineranti tra arte e cultura, per la regia di Arturo Cannistrà, a cura di Asd Danzare Cecchetti Ancec Italia.

Alla libreria Il Giardino delle Parole (via Pagliucola 115), alle 18.30 è in programma la presentazione L’albero del Ténéré di Alessandro Andrei, un libro di avventura, ritmo incalzante e soprattutto la musica grunge degli anni ’90.

Sempre venerdì 21 giugno, via Cavour sarà animata alle 19 dal Dj Set a cura di Radio Pistoia Web, alle 21 il Pistoia by Night Live Edition con musica, ospiti e giochi e alle 22 l’esibizione live de L’Orkestraccia con Elio Capecchi & Friends, a cura di Universi Associazione Culturale ETS.

In piazza Nelson Mandela, alle Fornaci, alle 20 si celebra la Festa del solstizio d’Estate, un ballo in piazza con orchestra. L’evento è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto ‘Socialmente’. Per informazioni e trasporto chiamare lo 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale, alle 21.15 la lezione concerto Per il verso giusto, con Simone Lenzi alla voce e Antonio Bardi alla chitarra.

La giornata di musica del 21 giugno si conclude alle 21.30 in piazza dello Spirito Santo con Jingo Biloba, afro latin rock da Pistoia e dal mondo, con un tocco di psichedelia e in piazza della Sala con Piero Tells a story, uno spettacolo dedicato agli anni ‘60 con musica e performance.

Sabato 22 giugno, dalle 10 alle 23, è in programma l’Open day della Fondazione Luigi Tronci: un’apertura straordinaria di concerti, laboratori didattici e conferenze tematiche. Inoltre, dalle 10, alla Biblioteca San Giorgio, Miniminiature, un evento pensato per bambini da zero a 10 anni. Sempre alla San Giorgio, alle 17.30 arriva Dylan: il fantasma dell’elettricità, racconti, deliri e musica a cura di Carlo Puddu, Lorenzo Mei e Luca Giovacchini.

In via Cavour dalle 17 ci sarà l’esibizione della scuola di fitness Movimusic, seguita alle 18 da Dance with me, alle 20 dal Dj set di Radio Pistoia Web e alle 22 La Storia della dance. Nel cortile della Magnolia, alle 18 arriva invece un’anteprima del Blues Festival, con Blues dalle origini ad oggi.

Sempre alle 18, ma alla scuola di musica e danza Mabellini, andrà in scena Mabellini Classic Music, un’esibizione di musica classica, romantica e del novecento in concerto. Dalle 19, in piazza Spirito Santo c’è invece il concerto dell’High Voltage Music Band. Alle 21, in piazza del Duomo, arriva Blues Clinics Project, anteprima di Blues Clinics 2024 summer edition. Intanto l’Officina delle opportunità in via dei Macelli 11, dalle 20.45 propone Officina Aperta, uno spettacolo di musica, teatro e danza.

Domenica 23 giugno, nel parterre di piazza San Francesco alle 11 si inizia con l’Aperitivo musicale di Borgo Band. Dalle 16.30 arriva la jam session Musica in libertà e alle 21.30 la Musica con il gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni.

Dalle 18, nella sede di villa Puccini a Scornio, Mabellini Modern Music, uno spettacolo di musica pop-rock, jazz ed etnica. In piazza dello Spirito Santo, dalle 21.30, c’è invece Conversa Brasileira, con Silvia Benesperi e Stefania Scarinzi alle voci, Piero Frassi al pianoforte e Andrea Benninati alla batteria. Alle 21.30, in piazza della Sala i concerti si chiudono con Passo Uno, il nuovo pop funk italiano, scritto di notte.

Inoltre, dal 21 al 23 giugno, alla Biblioteca San Giorgio è in programma il Giro d’Italia in Musica, un itinerario tra le città dei cantautori italiani.

Tutte le iniziative della Festa della Musica sono a ingresso libero.

Il programma completo si trova sul sito www.festadellamusicaitalia.it e sul sito Eventi e Cultura del Comune di Pistoia (www.http://www.cultura.comune.pistoia.it)

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45 da via della Madonna I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città,...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino a Medicina (frazione di Pescia) si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene,...