Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ SUL CAMMINO DI SANTIAGO

ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ SUL CAMMINO DI SANTIAGO

Proseguono a Pistoia gli eventi organizzati in occasione dell’Anno Iacobeo: dal 12 marzo al 10 aprile, le Sale Affrescate del Palazzo comunale ospiteranno la mostra Accoglienza e ospitalità sul Cammino di Santiago. L’evento è a cura di Xunta de Galicia, Xacobeo 21-22 e Comune di Pistoia.

La mostra

Ospitalità e accoglienza del pellegrino sono valori che da secoli rappresentano la pietra angolare del Cammino di Santiago. Le fotografie che Manuel G. Vicente ha scattato negli ultimi decenni racchiudono, in modo poetico, quella spiritualità sempre presente lungo il Cammino. Quarantasette immagini in grande formato che testimoniano momenti di vita catturati negli ostelli, nelle chiese, all’aperto, tra Roncisvalle e Santiago, lungo il Cammino Francese, ovunque ci sia incontro, solidarietà, amicizia e comprensione reciproca.

ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ SUL CAMMINO DI SANTIAGO

Gli orari di apertura

La mostra, che sarà inaugurata domani, sabato 12 marzo alle 17, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni in orario 10-13 e  14-17, inclusi festivi).

Hanno detto

«Questo evento è un’ulteriore occasione di “incontro” tra Santiago de Compostela e Pistoia, due città con una lunga storia di amicizia e condivisione – ha detto Alessandro Sabella, assessore al Turismo e alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee –. Si tratta della prima mostra dedicata ai cammini organizzata da Santiago e il fatto che sia Pistoia ad ospitarla è il frutto del lavoro di rafforzamento di questo legame, concretizzato negli ultimi tre anni. Pistoia sta riscoprendo il suo ruolo di crocevia di cammini e crescono sempre di più gli appassionati che, anche per bravi tratti, si incamminano per compiere un viaggio, tra storia, natura e tradizioni. Per la realizzazione di questa mostra ringrazio la direttrice del turismo della regione Galizia Maria Nava Castro».

A sinistra Alessandro Sabella, assessore al Turismo e alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee e a destra Francisco Singul, storico dell'arte galiziano e curatore della mostra.
A sinistra Alessandro Sabella, assessore al Turismo e alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee e a destra Francisco Singul, storico dell’arte galiziano e curatore della mostra.

«Questa mostra – evidenzia Francisco Singul, storico dell’arte galiziano e curatore dell’allestimento –  rappresenta l’esercizio di uno dei valori universali del fenomeno del pellegrinaggio in generale, e del Cammino di Santiago in particolare, svolta in collaborazione fra il Govermo Regionale di Galizia e il Comune di Pistoia, nel contesto di un anno santo compostellano doppio, grazie alla decisione di Papa Francesco di prolungare il periodo giubilare di Santiago dal 2021 al 2022. Portiamo nel cuore di Pistoia un’immagine di ospitalità e solidarietà che tutti i giorni avviene lungo il Cammino, e che veramente sembra una lezione di pace a una Europa ferita, piena di pensieri di solidarietà e desideri di pace per l’Ucraina.»

Per diffondere informazioni sui cinque cammini che confluiscono a Pistoia e sull’offerta culturale e turistica della città, nel centro storico di Santiago, all’interno della Hospederia San Martin Pinario, è attivo lo spazio informativo dedicato a Pistoia, a cura dell’associazione Il Chiostro.

Informazioni sul sito www.pistoiaiacobeo.it e www.visitpistoia.eu.

 

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...