Ultime notizie:

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro...

Ultime notizie:

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro...

Alla San Giorgio di Pistoia la tavola rotonda “Ordine e disordine urbano: alla ricerca di un linguaggio comune”

Organizzato da Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Araba...

ADVENTURE OUDOOR FEST 2021 dal 15 al 19 Settembre a San Marcello Piteglio e Montagna Pistoiese

L’ottava edizione dell’Adventure Outdoor Fest è in programma dal 15 al 19 Settembre, a San Marcello Piteglio (Pt), sulla Montagna Pistoiese.
diversi eventi in calendario, per i quali è richiesta la pre-iscrizione su www.adventureoutdoorfest.com, saranno diffusi sul territorio, dando l’opportunità di esplorare un’area della Toscana di importanza storica, ambientale e culturale, tra pievi, costruzioni medievali, sentieri, foreste e valli, luoghi unici in cui praticare sport e vivere esperienze autentiche in natura.

Ecco gli appuntamenti principali del Festival

 

MERCOLEDI 15 Settembre
Perché andare in Montagna un mercoledì di metà Settembre?
È il giorno di inizio del primo Tuscany Slackline Meeting con atleti provenienti da tutta Italia per camminare su delle linee incredibili installate nell’area del Ponte Sospeso e sopra il torrente Lima.
Le attività culturali si apriranno con un incontro organizzato con il CAI sui sentieri… qui dove sono nate le segnavie rosse e bianche che indicano a tutti la strada da più di 70 anni.
La giornata si chiuderà con la presentazione dell’Adventure Outdoor Fest e degli Adventure Movie Awards 2021, per la prima volta in Toscana.

 

GIOVEDI 16 Settembre
È il giorno in cui aprirà il villaggio del Festival a San Marcello (Pt) e inizieranno le numerose attività sul territorio: Trekking, escursioni in MTB o E-Bike, Bushcraft, Yoga, Slackline e Indoboard.
Sarà ospite al Festival Mauro Corona, per un incontro speciale in cui si parlerà di montagna e di libri e, a seguire, è in calendario una serata da brividi al Teatro Mascagni con lo spettacolo, voce e chitarra ,”Blue John Canyon”.

VENERDI 17 Settembre
Le attività del Festival diventeranno più numerose, anche grazie alle prime esperienze lungo il torrente Lima, al Trekking con autore, accompagnati dallo scrittore Federico Pagliai e alla performance Canzoni dal Bosco, con Giacomo Rossetti, voce&chitarra.
Si apriranno le porte di Dynamo Camp per un entusiasmante Climbing e Archery day dedicato a bambini e famiglie e si potrà vivere la prima notte sotto le stelle all’interno della Foresta del Teso, con l’esperto di bushcraft Micheal Bolognini.
Il teatro di Dynamo Camp ospiterà questa serata del festival che prevede l’incontro con Andrea Lanfri, atleta paralimpico del team Grivel, e le premiazioni degli Adventure Movie Awards con la proiezione dei film vincitori.

 

SABATO 18 Settembre
I più temerari vedranno l’alba di Sabato al Poggio dei Malandrini, tra le note di un concerto acustico a cura di Patrizio Castrovinci, dopo un trekking notturno nel bosco, accompagnati dalle guide del CAI.
Moltissime iniziative per tutti tra cui corsi di Yoga, Slackline, Indoboard, Survival, Bici, Nordic Walking, Trekking, terapia Forestale si terranno durante l’intera giornata.
Le pareti strapiombanti del Canyon Park saranno lo scenario di un’adrenalinica gara tra 5 Top Climbers italiani: Michele Caminati, Cristian Dorigatti, Andrea Zanone, Angelo Bonechi e Elias Iagnemma, presenti anche al Villaggio per un incontro in cui ci parleranno di “avventure verticali”.A San Marcello è prevista infatti una giornata di incontri, come la presentazione del libro “Le dolomiti della Val di Lima e l’Orrido di Botri” a cura di T-rafting; l’incontro con Francesco Bruschi e Francesco Tomé che racconteranno le loro escursioni fino alla cima del Monte Bianco e l’appuntamento con gli esploratori de La Venta e la presentazione del loro libro sui cristalli giganti di Naica.

DOMENICA 19 Settembre
È il giorno del Montanaro Trail entusiasmante gara di 24 Km con 1700 metri di dislivello positivo nei boschi e sui crinali della Montagna Pistoiese, fino alla cima del Monte Gennaio. Assieme alla gara partirà una camminata di Nordic Walking di 12 Km a cui è possibile iscriversi gratuitamente.
L’intera giornata di domenica vedrà ancora tante attività outdoor tra cui l’Adventure Day nell’Oasi Dynamo WWF con Sup, Kayak, Zipline e altre avventure per grandi e piccini, come il Forest Bathing nella Foresta del Teso o il laboratorio Circle Songs al laghetto del Ponte Sospeso.

OSPITALITÀ e MAGLIA UFFICIALE
L’evento, reso possibile grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio (Pt) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha come charity partner Dynamo Camp Onlus e, come partner tecnici, Grivel, Teva e Hoka One One.
La maglia tecnica ufficiale del festival, realizzata da Luanvi, si potrà avere a fronte di una donazione, proprio per i progetti di Terapia Ricreativa che Dynamo offre a bambini con patologie gravi o croniche.
Inoltre, durante l’Adventure Outdoor Fest ci sarà l’esclusiva e irripetibile opportunità di alloggiare presso il Campus di Dynamo, all’interno di Dynamo Camp a Limestre (PT), oppure nei meravigliosi lodges immersi nel verde dell’Oasi Dynamo.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

febbraio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pininfarina alla Biblioteca San Giorgio

Negli stabilimenti pistoiesi nel corso del tempo sono stati...

Porrettana Express è magico!

Scorci unici sull’Appennino, boschi incontaminati abitati da animali selvatici,...

Un sogno che 160 anni fa unì l’Italia

Il 2 novembre 1864 veniva inaugurata la linea ferroviaria...

Quindici anni di impegno verso i più deboli

Sembra ieri, ma oramai siamo al quindicesimo anno dalla...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

MaBerliner &Friends al Bolognini

Domenica 9 febbraio alle ore 17.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Via del Presto n°5 a Pistoia è in programma il concerto...

NATURART 50 presentato a Palazzo Blu a Pisa

Sabato 15 febbraio alle ore 16 nella suggestiva cornice di Palazzo Blu a Pisa, in programma la presentazione del cinquantesimo numero di NATURART, che...

Sabato 1 febbraio alla San Giorgio presentazione del libro “Il lavoro minorile dal 1870 al 1930. Sguardi sulla Valdinievole”

Appuntamento sabato 1 febbraio 2025, alle ore 17:00, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia), si terrà...