AL MUSEO IN FAMIGLIA

Il terzo appuntamento di AL MUSEO IN FAMIGLIA, laboratorio didattico gratuito per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni accompagnati dai genitori, promosso da Fondazione Pistoia Musei, si terrà sabato 16 novembre alle ore 16.00 a Palazzo Buontalenti a Pistoia, sede della mostra Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione.

“In principio erat: storie di famiglia” è il titolo dell’incontro (a cura di Iacopo Cassigoli e Ginevra Ballati) ispirato alle poetiche opere di Ketty La Rocca presenti in mostra e in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi e il MOMA di New York.

Ketty La Rocca, recentemente riscoperta dopo un lungo oblio critico, è una figura singolare nel panorama artistico italiano tra gli anni Sessanta e Settanta, la cui la ricerca si rivela ancora attuale. A partire dalla serie delle “Mani”, rappresentata in mostra da Appendice per una supplica del 1971, La Rocca realizza una sorta di catalogo gestuale in cui ritrae mani tese, a pugno, unite, sovrapposte, incrociate e intrecciate, nel tentativo di riscoprire una modalità espressiva in grado di sostituire la parola, una forma di linguaggio primigenio. In principio erat, infatti, è il titolo del suo fotolibro che sintetizza queste ricerche: alle mani sono associate didascalie composte da frammenti testuali; confrontate con la pregnanza espressiva dei gesti, le parole appaiono assolutamente vuote, prive di valore comunicativo.

Partecipazione gratuita per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni; € 10 per gli adulti.

Info e prenotazioni: 0573 974267 – derossi@fondazionepistoiamusei.it

www.fondazionepistoiamusei.it

More from Discover Pistoia

Il Padule di Fucecchio, l’area umida interna più vasta d’Italia

C’è qualcosa di nuovo oggi in Toscana. Anzi di antico…
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *