Appuntamento per domenica 3 luglio nella Riserva Naturale fra Pistoia e Prato organizzato da Cooperativa Castanea.
In mezzo alla montagna quando in pianura, magari a casa propria, c’è un gran caldo è sicuramente un richiamo notevole. Camminare al fresco per chilometri, in un sentiero abbastanza facile, può convincervi ancora di più a pensare che sia la scelta giusta. Sapere che, alla fine della camminata, si potrà scoprire com’è la vita di un pastore e degustare i suoi prodotti è il via libera finale per partecipare.
Domenica 3 luglio, grazie all’organizzazione di Cooperativa Castanea, si potrà percorrere all’interno della Riserva Naturale dell’Acquerino l’ “Itinerario del Pastore” per raggiungere, in alta quota, l’azienda di Massimo Iori, pastore la cui famiglia da generazioni conduce le proprie pecore al pascolo in questo angolo verde di Toscana.
Una vista panoramica della Riserva Naturale di Acquerino ed il pastore al lavoro (foto Alessia Fappiano)
Una camminata che sarà preceduta, una volta raggiunta la Riserva, da una piccola analisi delle emergenze naturalistiche della zona relative a flora e fauna. Successivamente si partirà alla volta dell’azienda attraverso boschi secolari di faggi e rimboschimenti di douglasia. Arrivati all’azienda si scoprirà il mondo del pastore: cosa fa in una giornata, i suoi modi di lavorare, la degustazione di prodotti e partecipare attivamente alla trasformazione del latte in ricotta.
INFO UTILI
Prenotazioni: obbligatorie entro il 1° luglio (Guida GAE Alessia Fappiano 335/7104675, 0573/1781337 oppure a.fappiano@castaneasoccoop.com
Lunghezza percorso: 4 chilometri circa, tipologia facile-medio
Ritrovo con guida ambientale: ore 8.30 presso Piazza Oplà, ore 9.30 arrivo al CEA Acquerino
Equipaggiamento: scorta d’acqua, binocolo, macchina fotografica, scarponcini trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento, cappello, ricambio
Quota escursione: 10 euro (minimo 10 persone, massimo 25 partecipanti)
Pranzo: degustazione azienda Massimo Iori e Podere Mona Verde 6 euro