Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Alla scoperta dell’ Altare argenteo di San Iacopo

Dopo il successo ottenuto in seguito alla presentazione di Sabato 1° dicembre 2018 torna protagonista il volume L’Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia, edito da Giorgio Tesi Editrice, con una visita guidata e un incontro con gli autori del libro programmato per le ore 16.00 di sabato 9 Febbraio nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Saranno proprio l’autrice dei testi, Lucia Gai, storica dell’arte ed esperta del culto Jacopeo e Nicolò Begliomini, autore delle immagini, scattate con uno stile particolare e moderno, a condurre i partecipanti alla scoperta di questo capolavoro di oreficeria a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi e importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela.

La copertina del libro, il quarto della collana “Avvicinatevi alla bellezza“.

Le splendide immagini che accompagnano i testi raccolti nel libro, colgono fin nei particolari la bellezza di questa opera d’arte che compie i 731 anni di esistenza: un capolavoro d’arte e di bellezza, fatto d’argento, d’oro e di smalti preziosi come gemme.

Un libro, che attraverso la storia di questa importante opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento, vuole essere un ponte ideale tra Pistoia e Santiago di Compostela, due città legate alla figura dell’apostolo Giacomo di Zebedeo (San Iacopo) e unite da un unico cammino e che rappresenta certamente un ulteriore passo avanti verso il tanto atteso gemellaggio tra queste due città.

L’Altare argenteo di San Iacopo presente nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Il culto di San Iacopo fu introdotto a Pistoia nel 1145, quando il vescovo vallombrosano Atto vi portò l’unica reliquia del Santo in Italia. Per Pistoia, divenuta così crocevia del pellegrinaggio verso la Galizia, significò l’apertura di orizzonti internazionali e di una fiorente crescita culturale e fu proprio in funzione di questa, che fu commissionato l’altare argenteo che oggi si trova nella cattedrale cittadina.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...