Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Alla scoperta dell’ Altare argenteo di San Iacopo

Dopo il successo ottenuto in seguito alla presentazione di Sabato 1° dicembre 2018 torna protagonista il volume L’Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia, edito da Giorgio Tesi Editrice, con una visita guidata e un incontro con gli autori del libro programmato per le ore 16.00 di sabato 9 Febbraio nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Saranno proprio l’autrice dei testi, Lucia Gai, storica dell’arte ed esperta del culto Jacopeo e Nicolò Begliomini, autore delle immagini, scattate con uno stile particolare e moderno, a condurre i partecipanti alla scoperta di questo capolavoro di oreficeria a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi e importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela.

La copertina del libro, il quarto della collana “Avvicinatevi alla bellezza“.

Le splendide immagini che accompagnano i testi raccolti nel libro, colgono fin nei particolari la bellezza di questa opera d’arte che compie i 731 anni di esistenza: un capolavoro d’arte e di bellezza, fatto d’argento, d’oro e di smalti preziosi come gemme.

Un libro, che attraverso la storia di questa importante opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento, vuole essere un ponte ideale tra Pistoia e Santiago di Compostela, due città legate alla figura dell’apostolo Giacomo di Zebedeo (San Iacopo) e unite da un unico cammino e che rappresenta certamente un ulteriore passo avanti verso il tanto atteso gemellaggio tra queste due città.

L’Altare argenteo di San Iacopo presente nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Il culto di San Iacopo fu introdotto a Pistoia nel 1145, quando il vescovo vallombrosano Atto vi portò l’unica reliquia del Santo in Italia. Per Pistoia, divenuta così crocevia del pellegrinaggio verso la Galizia, significò l’apertura di orizzonti internazionali e di una fiorente crescita culturale e fu proprio in funzione di questa, che fu commissionato l’altare argenteo che oggi si trova nella cattedrale cittadina.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...