Dopo il successo ottenuto in seguito alla presentazione di Sabato 1° dicembre 2018 torna protagonista il volume L’Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia, edito da Giorgio Tesi Editrice, con una visita guidata e un incontro con gli autori del libro programmato per le ore 16.00 di sabato 9 Febbraio nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.
Saranno proprio l’autrice dei testi, Lucia Gai, storica dell’arte ed esperta del culto Jacopeo e Nicolò Begliomini, autore delle immagini, scattate con uno stile particolare e moderno, a condurre i partecipanti alla scoperta di questo capolavoro di oreficeria a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi e importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela.
Le splendide immagini che accompagnano i testi raccolti nel libro, colgono fin nei particolari la bellezza di questa opera d’arte che compie i 731 anni di esistenza: un capolavoro d’arte e di bellezza, fatto d’argento, d’oro e di smalti preziosi come gemme.
Un libro, che attraverso la storia di questa importante opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento, vuole essere un ponte ideale tra Pistoia e Santiago di Compostela, due città legate alla figura dell’apostolo Giacomo di Zebedeo (San Iacopo) e unite da un unico cammino e che rappresenta certamente un ulteriore passo avanti verso il tanto atteso gemellaggio tra queste due città.
Il culto di San Iacopo fu introdotto a Pistoia nel 1145, quando il vescovo vallombrosano Atto vi portò l’unica reliquia del Santo in Italia. Per Pistoia, divenuta così crocevia del pellegrinaggio verso la Galizia, significò l’apertura di orizzonti internazionali e di una fiorente crescita culturale e fu proprio in funzione di questa, che fu commissionato l’altare argenteo che oggi si trova nella cattedrale cittadina.