Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

Allegria persuasiva e segreti

Era il tempo giusto. Così, come contadini, che sanno annusar l’aria e mietono o seminano, abbiamo scelto come diffondere il messaggio di NATURART, per istinto.

La comunicazione, convincente, dolce e positiva, si chiama “nudge”, è quel modo di spingere con dolcezza verso il meglio (assimilabile al gesto materno con un cucciolo). In Toscana si definisce “persuasione”.
Ottima se positiva per tutti. Nuova filosofia che avanza, cambiando in modo radicale il lavoro dei comunicatori più avveduti. L’idea di Richard Thaler e Cass Sunstein, studiosi, è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la società, occorre imparare a usare, a fin di bene, l’irrazionalità umana. Non sveliamo le nostre carte, parlandone, ma agevoliamo la comprensione del giornale che state leggendo. La nostra più intima ambizione è quella di riuscire a “persuadere” i nostri lettori sparsi nel mondo, ma anche i più vicini, dei pregi, che di stagione in stagione, portiamo alla conoscenza di tutti con immagini belle, testi ed emozioni.
Tra memorie e futuro, in un amato, voluto mantra di NATURART, per l’uscita di luglio, abbiamo preferito svelare ciò che nel pistoiese è <quasi un segreto>, in varie situazioni: da quelle naturalistiche, che lasciano, come nel caso del Padule di Fucecchio, un ammirato stupore, all’operosa vita di spazi conventuali di clausura, gioiosa e serena, assimilabile al sentire del pastore, che, fra pecore massesi, per far “pehorino di qui”, della montagna, ripete allegro i gesti dei suoi avi. Allegro, come ape bottinatrice che porta polline dove deve, consapevole che sarà miele. Perché conosce bene il suo alveare. Anche noi in allegria propositiva insistiamo.
Così là, dove serve uno stimolo, un pungolo (nudge, come l’hanno battezzato l’economista Thaler e il giurista Sunstein nel loro libro) accendiamo fari di conoscenza del Pistoiese. Quante ricchezze si possono ammirare per le strade di borghi e città della provincia, per le vallate della ineguagliabile montagna, per la pianura strutturata con imprese vivaistiche e altre rinomate aziende, e preziose antichità.
Valori inestimabili d’arte e capacità creative. Come l’esempio di Badia a Pacciana, che coniuga vitalità sociale, fantasia, amore per territorio e storia, o anche delle molte realtà legate alla sensibilità musicale. Sia di produzione strumentale, come nel caso di Ufip, a cui, in tutto il globo terrestre, i più geniali ed esigenti fruitori di piatti sonori fanno riferimento, sia che si uniscano musicisti, in manifestazioni di rilievo internazionale, notissime, come “Serravalle Jazz” o nella movimentata “Sentieri Acustici”, che cercando, su su, aria fresca s’imbatte in monti e panorami indimenticabili. Davvero!
Noi le chiamiamo “Terrazze sul mondo”.

Luciano Corsini
Direttore Responsabile – Managing Editor
info@naturartpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...