Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Allegria persuasiva e segreti

Era il tempo giusto. Così, come contadini, che sanno annusar l’aria e mietono o seminano, abbiamo scelto come diffondere il messaggio di NATURART, per istinto.

La comunicazione, convincente, dolce e positiva, si chiama “nudge”, è quel modo di spingere con dolcezza verso il meglio (assimilabile al gesto materno con un cucciolo). In Toscana si definisce “persuasione”.
Ottima se positiva per tutti. Nuova filosofia che avanza, cambiando in modo radicale il lavoro dei comunicatori più avveduti. L’idea di Richard Thaler e Cass Sunstein, studiosi, è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la società, occorre imparare a usare, a fin di bene, l’irrazionalità umana. Non sveliamo le nostre carte, parlandone, ma agevoliamo la comprensione del giornale che state leggendo. La nostra più intima ambizione è quella di riuscire a “persuadere” i nostri lettori sparsi nel mondo, ma anche i più vicini, dei pregi, che di stagione in stagione, portiamo alla conoscenza di tutti con immagini belle, testi ed emozioni.
Tra memorie e futuro, in un amato, voluto mantra di NATURART, per l’uscita di luglio, abbiamo preferito svelare ciò che nel pistoiese è <quasi un segreto>, in varie situazioni: da quelle naturalistiche, che lasciano, come nel caso del Padule di Fucecchio, un ammirato stupore, all’operosa vita di spazi conventuali di clausura, gioiosa e serena, assimilabile al sentire del pastore, che, fra pecore massesi, per far “pehorino di qui”, della montagna, ripete allegro i gesti dei suoi avi. Allegro, come ape bottinatrice che porta polline dove deve, consapevole che sarà miele. Perché conosce bene il suo alveare. Anche noi in allegria propositiva insistiamo.
Così là, dove serve uno stimolo, un pungolo (nudge, come l’hanno battezzato l’economista Thaler e il giurista Sunstein nel loro libro) accendiamo fari di conoscenza del Pistoiese. Quante ricchezze si possono ammirare per le strade di borghi e città della provincia, per le vallate della ineguagliabile montagna, per la pianura strutturata con imprese vivaistiche e altre rinomate aziende, e preziose antichità.
Valori inestimabili d’arte e capacità creative. Come l’esempio di Badia a Pacciana, che coniuga vitalità sociale, fantasia, amore per territorio e storia, o anche delle molte realtà legate alla sensibilità musicale. Sia di produzione strumentale, come nel caso di Ufip, a cui, in tutto il globo terrestre, i più geniali ed esigenti fruitori di piatti sonori fanno riferimento, sia che si uniscano musicisti, in manifestazioni di rilievo internazionale, notissime, come “Serravalle Jazz” o nella movimentata “Sentieri Acustici”, che cercando, su su, aria fresca s’imbatte in monti e panorami indimenticabili. Davvero!
Noi le chiamiamo “Terrazze sul mondo”.

Luciano Corsini
Direttore Responsabile – Managing Editor
info@naturartpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...

Fondazione Un Raggio di Luce ETS, Bakery Training e raccolta fondi

Il 13 Aprile, presso Gustar, in Via Fonda di...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...