Palette e pennelli attendono i bambini in visita al Giardino Zoologico per giocare a fare i paleontologi ai piedi dei giganteschi dinosauri.
L’entusiasmo è alle stelle quando si apre il cancelletto che separa il pubblico dall’area dedicata alle riproduzioni a grandezza naturale del Carnosauro e dell’Europasauro.
Prima che Charles Darwin ponesse nella giusta luce l’avvento delle creature sulla Terra, tutti li chiamavano “animali antidiluviani” poichè erano convinti che i resti appartenessero agli animali che non si erano salvati dal diluvio universale, quelli che non erano riusciti a salire sull’Arca.
Darwin con la teoria dell’evoluzione pose le basi per iniziare ad inquadrare le origini di questi megavertebrati vissuti milioni di anni fa.
Oggi le nuove tecnologie aggiungono informazioni e dettagli ad una storia sempre più affascinante e che da qualche settimana viene raccontata anche al Giardino Zoologico grazie all’allestimento dedicato ai grandi e ai piccoli dinosauri e che, a grande richiesta, sarà a disposizione dei visitatori fino al 30 settembre.
Nota per tutti coloro che vogliono partecipare: l’attività è a fruizione libera per i visitatori del Giardino Zoologico e viene proposta ogni sabato e domenica; gli orari sono esposti all’ingresso del Parco.
Info: didattica@zoodipistoia.it
Eleonora Angelini
Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.