Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

Arte e paesaggio bellezze da conservare

Natura, paesaggio, arte. Parole spesso accostate, ma con quale significato e in che termini?
Appare quasi scontato riferirsi a Emilio Sereni, che poneva a prefazione della sua storia del paesaggio agrario italiano un passo delle Operette morali di Giacomo Leopardi: “una grandissima parte di quello che noi chiamiamo naturale, non è; anzi è piuttosto artificiale ; come a dire che i campi lavorati, gli alberi e le altre piante educate e disposte in ordine… non hanno quello stato né quella sembianza che avrebbero naturalmente. In modo che la vista di ogni paese abitato da qualunque generazione di uomini civili… è cosa artificiata, e diversa molto da quella che sarebbe in natura”.
Il paesaggio pistoiese, lo sappiamo bene, è un paesaggio in cui l’elemento naturale è stato piegato e ricondotto dall’opera di ‘uomini civili’ in un disegno di altissima qualità, cesellato a tratti quasi come un’opera d’arte, che costituisce la cornice naturale per la bellezza diffusa dei tanti monumenti che popolano le campagne e i paesi, le piazze e le strade delle città. E’ proprio questa la specificità della Toscana come pure del territorio pistoiese, l’equilibrio tra le forme dell’arte e il contesto paesaggistico.
Arte e paesaggio, qui più che altrove, sono un binomio inscindibile, prezioso ma anche fragile, che dobbiamo proteggere e conservare, ma al tempo stesso promuovere e sviluppare. Come ha detto Antonio Paolucci, il futuro del nostro paese ha un cuore antico, il progresso ha il suo fondamento nella tradizione e salvare i valori del passato non è un onere aggiuntivo ma un’opportunità in più, e decisiva, per riuscire vittoriosi nelle competizioni del tempo presente.
Questa è la sfida che ci si presenta oggi e che possiamo affrontare solo in un’ampia condivisione di intenti, costruire il nostro futuro conservando e proteggendo le nostre radici.
Le belle pagine di Naturart ci presentano, con la suadente efficacia delle immagini, la diffusa bellezza del territorio pistoiese e la fanno conoscere ai suoi abitanti, perché siano cittadini consapevoli delle proprie radici e quindi della propria identità, e in tutto il mondo.
Chi si occupa istituzionalmente della conservazione del patrimonio culturale e del paesaggio identitario ha trovato un alleato efficace e prezioso.

Valerio Tesi
Soprintendenza di Firenze
Architetto ICOMOS (International Council on Monuments and Sites)

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...