Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Aurelio Amendola riceve il Premio internazionale Leoncino d’Oro

Domenica 8 ottobre il maestro di fotografia riceve il 38° Premio internazionale Leoncino d’Oro.

Ha ritratto i più grandi artisti del secolo scorso immortalando nei suoi scatti Marino Marini, Andy Warhol, De Chirico, Burri, spesso all’interno dei loro studi mentre lavorano o mentre passeggiano o ancora mentre compiaciuti del loro lavoro guardavano in camera davanti alle loro ultime creazioni. Uno spaccato di storia nella storia dell’arte contemporanea.

Sarà assegnato ad Aurelio Amendola, uno dei più grandi fotografi del nostro tempo, il Leoncino d’Oro, con la premiazione che avverrà presso la sala Maggiore di Palazzo comunale alle 11,30. La giornata continuerà alle 17 con l’inaugurazione mostra personale “Aurelio Amendola, dell’arte e degli Artefici” a cura di Domenico Asmone e Siliano Simoncini presso la Galleria del Leoncino di via della Madonna 45.

Amendola iniziò l’indagine sull’arte e i suoi artefici nel 1966, quando conobbe Marino Marini. I suoi primi studi riguardarono i risultati prodotti dalla luce naturale che illumina il pulpito di Giovanni Pisano nella chiesa di Sant’Andrea a Pistoia. Dall’amicizia con Marino, nacque un sodalizio artistico che lo portò ad affermarsi poi come ritrattista degli artisti. Le sue opere sono state esposte nelle più famose gallerie e musei d’arte del mondo e una sua permanente è presente al Palazzo Fabroni a Pistoia.
La mostra “Aurelio Amendola, dell’arte e degli Artefici” ripercorrerà quindi in sintesi la lunga carriera del maestro, mostrando come l’arte che dialoga, l’arte che parla di arte, sia connubio indissolubile tra testimonianza e creatività.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...