Una campagna di sensibilizzazione.
“Banditi in Natura” è la campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) per coinvolgere ed informare il pubblico degli zoo e degli acquari associati (visitate da oltre 3 milioni di persone ogni anno) ad entrare in azione in prima persona per contrastare il fenomeno del bracconaggio. Una vera e propria “call to action” poiché con piccole azioni ognuno può fare la differenza.
E’ stimato a circa 23 miliardi di dollari l’anno (UNEP, 2014) il giro d’affari a livello mondiale collegato con il prelievo e commercio illegale di specie selvatiche è al terzo posto dopo quello di droga ed armi. Sono moltissime le specie ad rischio d’estinzione coinvolte, non solo elefanti e rinoceronti, ma anche pangolini, leopardi delle nevi, tigri.
Anche il territorio italiano è teatro di frequenti azioni di bracconaggio, alimentate da credenze popolari o da tradizioni culturali e gastronomiche radicate nei secoli: tra gli animali destinati al consumo alimentare, ad esempio, alcuni sono ottenuti con pratiche illegali, come i datteri di mare e i passeriformi uccisi con la pratica dell’uccellagione. Sono ancora molti gli uccelli cacciati illegalmente durante il transito migratorio, così pure i predatori, come lupo e orso, uccisi perché ritenuti dannosi alle attività produttive dell’uomo.
La segnalazione tempestiva alle Autorità può in molti casi fare la differenza per la tutela delle specie coinvolte. Al Giardino Zoologico di Pistoia le attività e i giochi rivolti a grandi e piccoli saranno presentate per tutta l’estate. Alla fine di ogni attività saranno distribuiti i segnalibri che ricorderanno alcune semplici “buone pratiche” per non diventare inconsapevoli complici dei bracconieri.
Eleonora Angelini
Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.