Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il...

Bando sviluppo e cultura

La Fondazione Caript mette a disposizione del territorio 400 mila euro per la realizzazione di eventi e progetti culturali.

Nel 2017 Pistoia è stata al centro dell’attenzione nazionale ricoprendo il prestigioso ruolo di Capitale Italiana della Cultura: un riconoscimento importante (una conferma per alcuni, una sorpresa per molti) che ha fornito alla città la grande opportunità non solo di mostrarsi e farsi conoscere al resto del mondo, ma anche di “riscoprirsi” come una realtà ricca di risorse artistiche e umane, con notevoli capacità attrattive.
L’anno appena concluso, tuttavia, ha permesso di mettere in luce solo una parte del nostro patrimonio culturale, lasciando ampio spazio all’ideazione di nuovi percorsi progettuali.

È in questa ottica che la Fondazione Caript pubblica il bando Sviluppo e Cultura per la promozione di eventi e progetti di rilevante valore culturale, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione nei modi di fare cultura, affinché non si attenui la consapevolezza e la fiducia nelle potenzialità del nostro territorio, e possa innescarsi un processo di valorizzazione e promozione che sia virtuoso, duraturo e proficuo.

La Fondazione Caript, dunque, invita tutte le realtà operanti nel settore culturale con sede nella provincia di Pistoia a mettere a frutto le proprie competenze e capacità inventive per proporre progetti organici, innovativi e di qualità: gli interventi dovranno essere preferibilmente originali e inediti, in grado di valorizzare il patrimonio locale, possibilmente sviluppare collaborazioni con altre istituzioni culturali (nazionali e internazionali), e avere una forte capacità attrattiva, in modo da coinvolgere non solo i cittadini, ma richiamare in città anche visitatori e turisti.

Molti gli ambiti di possibile intervento – arti visive, letteratura, poesia, musica, danza, teatro – e varie le tipologie dei progetti che potranno essere finanziati: esposizioni temporanee, installazione site-specific, spettacoli e performance teatrali, concerti e happening musicali, reading, interventi che prevedano utilizzo di tecnologie e pratiche innovative, progetti digitali che abbiano alta valenza culturale.

Possono partecipare al bando – per il quale la Fondazione ha previsto uno stanziamento complessivo di 400mila euro – gli enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni), gli istituti scolastici solo in forma associata e gli enti religiosi.

Per partecipare è necessario compilare la richiesta online sul sito www.fondazionecrpt.it entro il 16 aprile 2018. I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2019.
Per informazioni 0573 974221 – 974227, interventi@fondazionecrpt.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Al via la mostra fotografica “Legàmi”

Sabato 5 ottobre nelle Sale Affrescate del comune di...

European Heritage Days: visite gratuite nei Musei Civici Pistoiesi

Sabato 28 e domenica 29 settembre i Musei Civici...

Al Via i Corsi di Teatro della Compagnia Penta Teatro

A Pistoia ripartono i CORSI DI TEATRO della Compagnia...

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida del treno e prova di guida virtuale! Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 15.30, il Punto...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di Pescia (Gipsoteca Libero Andreotti), in programma la presentazione del volume di Alessio Di Bene, edito...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il titolo di un convegno dedicato dalla Biblioteca San Giorgio agli anni d’oro dell’avventura industriale della...