Il 16 giugno Bill Homes ci porta alla scoperta delle numerose chiese zebrate della città, vero e proprio patrimonio storico artistico
“Il mio amore per Pistoia è andato crescendo da quando l’ho visitata per la prima volta agli inizi degli anni ’90. Man mano che mi addentravo in città ho cominciato a scoprire le peculiarità, gli angoli segreti che venivano rivelati a poco a poco, la leggibilità della sua storia attraverso i suoi edifici e le sue infrastrutture, le innumerevoli chiese che offrivano alle persone punti di riferimento per aiutarle a trovare la propria strada”.
Per Bill Homes Pistoia ha un fascino unico. Attraversando i suoi quartieri, l’artista inglese percorre un viaggio in cui annota particolari, scorci, in cui respira e assapora il ritmo lento e pacifico della vita del centro storico. La bellezza di Pistoia consiste nella sua semplicità, che affonda le radici nella storia secolare, ed è racchiusa nelle molte chiese zebrate che la città ospita.
“Le Chiese Zebrate di Pistoia” (termine usato per la prima volta da Giovanni Michelucci nel 1992) è il libro che Bill Homes, artista inglese da anni residente tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, ha realizzato in esclusiva per la Giorgio Tesi Editrice. Il volume, in vendita da giugno, concepito come un blocco di appunti di viaggio, raccoglie testi storici e descrittivi, insieme a disegni realizzati da Homes raffiguranti le chiese pistoiesi, caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” o di Prato.
64 pagine dense di particolari, dettagli, informazioni storiche, composto da più parti, tutte fondamentali per la completezza di questo viaggio storicoartistico.
Il libro si apre con la parte storica, con testi a cura Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni, dove si ripercorre il viaggio di un pellegrino attraverso la Pistoia medievale e si descrivono le peculiarità architettoniche delle chiese zebrate. Le altre due parti sono dedicate alle varie chiese zebrate cittadine (storia e caratteristiche) e all’eredità che questo tipo di estetica ha lasciato a livello estetico e urbanistico.
Un percorso emozionale e visivo alla scoperta della Pistoia medievale per comprendere l’immensa ricchezza del patrimonio storico e artistico cittadino.
“La Chiese Zebrate di Pistoia” sarà presentato in esclusiva venerdi 16 giugno all’interno del Battistero di San Giovanni in Corte in Piazza del Duomo alle ore 17.