Blues Around e Pistoia Festival: un estate di musica ed eventi

Proseguono fino alla fine di settembre i molti appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Il progetto ”Blues Around” porta oltre 30 eventi in piazza del Duomo, nelle strade del centro e nelle frazioni

Concerti, incontri letterari, spettacoli teatrali, proiezioni, musei aperti, mercatini, aperture serali dei negozi, eventi gastronomici e iniziative legate alle tradizioni cittadine. Saranno questi, e molti altri, gli ingredienti dell’estate pistoiese che fino a settembre non mancherà di proporre occasioni di ritrovo e condivisione, sempre nel rispetto delle misure anti-Covid19. L’appuntamento con il Pistoia Festival torna, quindi, a coinvolgere la città e le frazioni. Oltre alle novità organizzate dal Comune di Pistoia con enti e associazioni cittadine, sono confermati alcuni appuntamenti legati alla tradizione jacopea, come la vestizione di San Jacopo (16 luglio), la processione con la reliquia del Santo Patrono e i fuochi d’artificio (24 luglio), la processione dei ceri (25 luglio). Spazio anche agli altri eventi di forte partecipazione cittadina quali la Festa di San Bartolomeo (22, 23 e 24 agosto) e la Festa alla Macchia Antonini (23 agosto) che quest’anno si tingerà di blues. Infine non mancherà neppure l’edizione 2020 del Campionato italiano della Bugia a Le Piastre (1 e 2 agosto).

 

Gli incontri letterari

Sono già partiti da alcuni giorni, riscuotendo una buona affluenza di pubblico, gli incontri letterari ”L’Aperto”, il ciclo promosso e ideato dall’associazione culturale Isole nel sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio di via dell’ospizio) e dal Comune. Gli appuntamenti andranno avanti per tutto il mese di luglio nel cortile della Magnolia interno al Palazzo Comunale e nella sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni.

 

La musica

Come avviene da oltre quarant’anni, l’estate pistoiese sarà accompagnata dalle note blues, grazie al progetto Blues Around che a partire da sabato 18 luglio, fino a metà agosto, porterà oltre 30 eventi tra piazza del Duomo e il centro cittadino. Non mancherà, poi, la musica proposta dalle eccellenze cittadine, come il concerto dell’Orchestra MaBerliner martedì 14 luglio nella corte della Magnolia e venerdì 7 agosto con il Gruppo Spontaneo della Banda Borgognoni che si esibirà in piazza Nelson Mandela.

I musei

Fino a mercoledì 30 settembre il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra George Tatge | Il colore del caso sono aperti con ingresso gratuito secondo l’orario estivo: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Il giovedì e sabato anche dalle 21.30 alle 23.30; chiusi il lunedì. Per la sicurezza del pubblico e per garantire la massima qualità della visita, nel rispetto delle normative anti Covid-19, gli ingressi ai musei sono limitati e i visitatori sono invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza previste.

 

Mercatini e fiere promozionali

Proseguiranno per tutta l’estate gli appuntamenti con i mercatini e le fiere promozionali in via Roma, via Cino e piazza del Duomo.

L’appuntamento con il mercatino ”900 in via Roma e dintorni” è in programma per il 9 e il 16 luglio, dalle 8 alle 24. La fiera promozionale ”Il meglio di via Cino” si terrà, invece, il 14 e 21 luglio, dalle 8 alle 20. Il Mercato Antiquario in piazza del Duomo è previsto per domenica 12 luglio, 9 agosto e 13 settembre, dalle 7 alle 22.

Come di consueto, in accordo con il Centro Commerciale Naturale, è prevista per il giovedì sera  l’apertura serale dei negozi del centro storico.

 

Visite guidate

Molte le visite guidate in programma nelle serate estive, per scoprire angoli più o meno nascosti della città e venire a conoscenza di storie curiose sulla città. Proposte dall’ufficio informazioni turistiche, a cura del Centro Guide Turismo Pistoia, tanti percorsi. C’è Pistoia di notte (23 luglio), Intorno alle mura in bicicletta (5, 19 luglio), A spasso con i poeti, di notte (7, 21 luglio), Una notte al museo… civico (9, 16 luglio), Le chiese zebrate di Pistoia (12, 26 luglio), Alla ricerca delle buchette del vino (14 e 30 luglio), Storie di Pistoia scritte col sangue (28 luglio).

 

Cinema in Porta al Borgo

Proseguono fino a settembre le proiezioni cinematografiche nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli, con accesso da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo).  Il programma, a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia, prevede ogni sera uno spettacolo unico con inizio alle 21.30.

More from Discover Pistoia

Pistoia sulla via dei sovrani germanici

Una mostra sulla storia della città e sulla via Romea Imperiale alla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *