Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Cammini d’arte sulla Montagna Pistoiese

Sabato 19 Ottobre alle 15.00, presso l’area ex Maeba di San Marcello Pistoiese, inaugurazione dei murales realizzati dalla Strert Artist di fama internazionale Giò Pistone, all’interno dell’ importante  iniziativa  STREET ART MONTAGNA PISTOIESE, un progetto che si articola in vari workshop condotti da artisti affermati nel panorama contemporaneo, i quali concentrando il loro genio su siti di particolare interesse culturale (edifici, monumenti) riusciranno a valorizzarli e renderli protagonisti di un incontro fatto di arte e sviluppo territoriale.  Oltre a far provare ai giovani del territorio un’esperienza unica a contatto diretto con artisti affermati, l’intento dei workshop è quello anche educativo secondo il principio di educare all’arte attraverso l’arte stessa, ma anche di educare alle peculiarità territoriali.

Foto per il gruppo di lavoro che ha presentato i murales di Gio Pistone e il nuovo progetto “Segnavie”.

In questa giornata di presentazione è stato organizzato un laboratorio ai cui tutti gli intervenuti sono stati invitati a partecipare curato dall’artista Emanuel Carfora in collaborazione con la Cooperativa Arkè.

Un momento del laboratorio proposto a tutti gli intervenuti dall’artista Emanuel Carfora.

Oltre a presentare lo splendido lavoro di Gio Pistone, durante il pomeriggio, si è parlato anche di altre importanti iniziative in programma, tra cui il progetto “SEGNAVIE – Cammini d’arte sulla montagna Pistoiese”, che partendo dalla valorizzazione della rete sentieristica di vallata nel Comune di San Marcello Piteglio, promossa dall’Unione dei Comuni e da AVAMP si sviluppa attraverso interventi di Land Art in luoghi particolarmente suggestivi della Montagna, studiati ad hoc per consolidare l’inscindibile legame tra le opere d’arte e il territorio che le circonda andando ad allacciarsi al progetto Selfiepoint, beneficiario del contributo della Fondazione CARIPT, che prevedere l’istallazione di punti di interesse a cura del Comitato Social Valley e sostenuto dal Comune di San Marcello Piteglio.

Al lavoro di Gio Pistone, famosa street artist a livello internazionale, abbiamo dedicato anche la copertina del nostro mensile del mese di ottobre.

L’iniziativa SEGNAVIE si propone di realizzare le opere d’arte attraverso percorsi partecipativi che coinvolgono le realtà del territorio (Pro Loco, associazioni, scuole, società sportive), con l’ambizioso obiettivo di rilanciare l’immagine della Montagna Pistoiese a livello nazionale e internazionale, creando un ‘offerta turistica rinnovata attraverso l’arte, rivolta a famiglie, giovani, scuole e appassionati di trekking.

 

—————————————————————————————————————-

STREET ART MONTAGNA PISTOIESE è un progetto dell’Associazione Socio Culturale Maeba, sostenuto da Dynamo Social Valley e realizzato in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, la Cooperativa Arkè, la Cooperativa Manusa, sostenuto da Dynamo Social Valley, con il contributo di Fondazione CARIPT e supportato della Giorgio Tesi Group all’interno del progetto Giorgio Tesi eARTh “Growing Creativity”. Lo sponsor tecnico è Cromology , mentre media partner dell’iniziativa  sono la piattaforma di comunicazione integrata Discover Pistoia e la rivista NATURART.

—————————————————————————————————————-

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...