Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Cammini d’arte sulla Montagna Pistoiese

Sabato 19 Ottobre alle 15.00, presso l’area ex Maeba di San Marcello Pistoiese, inaugurazione dei murales realizzati dalla Strert Artist di fama internazionale Giò Pistone, all’interno dell’ importante  iniziativa  STREET ART MONTAGNA PISTOIESE, un progetto che si articola in vari workshop condotti da artisti affermati nel panorama contemporaneo, i quali concentrando il loro genio su siti di particolare interesse culturale (edifici, monumenti) riusciranno a valorizzarli e renderli protagonisti di un incontro fatto di arte e sviluppo territoriale.  Oltre a far provare ai giovani del territorio un’esperienza unica a contatto diretto con artisti affermati, l’intento dei workshop è quello anche educativo secondo il principio di educare all’arte attraverso l’arte stessa, ma anche di educare alle peculiarità territoriali.

Foto per il gruppo di lavoro che ha presentato i murales di Gio Pistone e il nuovo progetto “Segnavie”.

In questa giornata di presentazione è stato organizzato un laboratorio ai cui tutti gli intervenuti sono stati invitati a partecipare curato dall’artista Emanuel Carfora in collaborazione con la Cooperativa Arkè.

Un momento del laboratorio proposto a tutti gli intervenuti dall’artista Emanuel Carfora.

Oltre a presentare lo splendido lavoro di Gio Pistone, durante il pomeriggio, si è parlato anche di altre importanti iniziative in programma, tra cui il progetto “SEGNAVIE – Cammini d’arte sulla montagna Pistoiese”, che partendo dalla valorizzazione della rete sentieristica di vallata nel Comune di San Marcello Piteglio, promossa dall’Unione dei Comuni e da AVAMP si sviluppa attraverso interventi di Land Art in luoghi particolarmente suggestivi della Montagna, studiati ad hoc per consolidare l’inscindibile legame tra le opere d’arte e il territorio che le circonda andando ad allacciarsi al progetto Selfiepoint, beneficiario del contributo della Fondazione CARIPT, che prevedere l’istallazione di punti di interesse a cura del Comitato Social Valley e sostenuto dal Comune di San Marcello Piteglio.

Al lavoro di Gio Pistone, famosa street artist a livello internazionale, abbiamo dedicato anche la copertina del nostro mensile del mese di ottobre.

L’iniziativa SEGNAVIE si propone di realizzare le opere d’arte attraverso percorsi partecipativi che coinvolgono le realtà del territorio (Pro Loco, associazioni, scuole, società sportive), con l’ambizioso obiettivo di rilanciare l’immagine della Montagna Pistoiese a livello nazionale e internazionale, creando un ‘offerta turistica rinnovata attraverso l’arte, rivolta a famiglie, giovani, scuole e appassionati di trekking.

 

—————————————————————————————————————-

STREET ART MONTAGNA PISTOIESE è un progetto dell’Associazione Socio Culturale Maeba, sostenuto da Dynamo Social Valley e realizzato in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, la Cooperativa Arkè, la Cooperativa Manusa, sostenuto da Dynamo Social Valley, con il contributo di Fondazione CARIPT e supportato della Giorgio Tesi Group all’interno del progetto Giorgio Tesi eARTh “Growing Creativity”. Lo sponsor tecnico è Cromology , mentre media partner dell’iniziativa  sono la piattaforma di comunicazione integrata Discover Pistoia e la rivista NATURART.

—————————————————————————————————————-

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...