Volete scoprire da vicino l’arte di Galileo Chini?

Galileo Chini

Un evento da non perdere è “Il Liberty riscoperto a Montecatini Terme”.

Uno spettacolo teatrale per raccontare la vita del celebre artista, esponente del Liberty italiano e noto a livello internazionale per i suoi lavori eseguiti anche in Siam negli anni Dieci del Novecento.

A raccontare la biografia dell’artista saranno oltre 200 alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini, coinvolti in un progetto didattico di ampio respiro promosso dalla Fondazione del Credito Valdinievole.

Il progetto ha coinvolto 10 classi (5 scuola primaria e 5 scuola secondaria di primo grado), attraverso visite guidate e laboratori didattici coordinati da Keras Società Cooperativa: obiettivo finale la realizzazione di uno spettacolo teatrale che andrà in scena martedì 26 maggio alle ore 18:00, presso la sede della Banca Credito Valdinievole a Montecatini Terme (via Foscolo).

Durante l’evento sarà raccontato il percorso didattico attraverso foto e video, realizzato dalla Fondazione del Credito Valdinievole per valorizzare la figura e l’opera di Galileo Chini.

Lo spettacolo è a cura dell’Istituto Comprensivo Chini di Montecatini Terme, in scena andranno le classi dei plessi Don Facibeni, Fucini, Pascoli e le classi I della scuola primaria di primo grado.

Non mancheranno sorprese per il pubblico… con incursioni fra la platea che vedranno i quadri di Galileo Chini “muoversi” letteralmente fra il pubblico.

Appuntamento per le ore 18:00 del 26 maggio, ingresso gratuito.  

Emanuel Carfora

 

Emanuel Carfora è redattore della rivista Naturart, da molti anni si dedica alla scrittura e alla didattica per l’arte, collaborando con importanti istituzioni museali toscane.

 

More from Discover Pistoia

Dare forma alla natura

Rapiti da un sogno: l’azienda “Arte Topiaria Toscana Romiti&Giusti”.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *