Il carnevale è arrivato anche a Pistoia: scopri dove

Da Valenzatico a Veneri passando per Pescia e Monsummano. Tutti gli appuntamenti del Carnevale.

Pasqua è lontana ma non lontanissima e di conseguenza si avvicina anche il Carnevale. In Toscana gli appuntamenti clou sono a Viareggio e Foiano della Chiana, ma chi vuole rimanere in zona ha comunque un’ampia possibilità di scelta. Purtroppo, al momento, nel capoluogo non sono in programma eventi particolari e quindi per rimanere nella piana pistoiese bisogna spostarsi al Carnevale Rio de Valenzatico, a poche centinaia di metri dal centro di Quarrata, che quest’anno raggiunge l’ambito traguardo delle 30 edizioni.

La prima sfilata è in programma per domenica 31 gennaio dalle 14 alle 19 alla quale farà seguito quella di domenica 14 febbraio dalle 15 alle 19, giorno di San Valentino, con la partecipazione anche dei carri di Catena. Per il 7 febbraio, invece, il corso si sposterà a Catena ma sempre comunque in territorio del Comune di Quarrata. Un carnevale sempre molto partecipato all’interno del piccolo centro abitato, con i bambini che lo prendono letteralmente d’assalto per gustarsi da vicino la magìa dei carri e la voglia di coriandoli e stelle filanti. Un Carnevale anche solidale visto che verrà organizzata una lotteria aperta a tutti con il ricavato che verrà destinato alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze.

Ndr: Causa maltempo, gli appuntamenti di domenica 7 e 14 febbraio sono slittati a domenica 21 e 28 febbraio.

Un altra location oramai tradizionale del carnevale è Veneri, frazione al confine con la provincia di Lucca nel comune di Pescia. Qui per il 2016 si parla della 35° edizione con i carri allegorici che hanno già sfilato per le vie del paese domenica 24 gennaio e l’appuntamento si ripeterà anche il 31 e domenica 7 febbraio. Anche a Veneri sono numerosissimi i bambini affascinati ed ammaliati dai carri e dalle più variegate maschere che trasmettono allegria e simpatia a tutti quanti.

Ndr: Causa maltempo, la sfilata di domenica 7 è slittata a domenica 21 febbraio.

Un collage di una precedente edizione del Carnevale di Veneri (da YouTube)

Altri appuntamenti da segnalare, poi, sono quelli de Le Case a Monsummano Terme con il Carnevale che si svolge in piazza e nel salone della Chiesa. Qui siamo alla 12° edizione e le date sono 31 gennaio, 7 febbraio ed anche martedì 9 febbraio, il giorno del “martedì grasso”. Ultimo appuntamento direttamente a Pescia in Piazza del Grano con “Il Paese dei balocchi” organizzato dall’associazione “Quelli con Pescia nel cuore” e Avis Pescia per allietare le domeniche di periodo carnevalesco nel centro cittadino. Due i corsi previsti per domenica 31 gennaio e 7 febbraio, con la possibilità di slittamento al 14 in caso di maltempo. Il grande protagonista di questo Carnevale è Pescolo, il Re dei festeggiamenti pesciatini.

Per sabato 6 febbraio, infine, appuntamento anche a Montale grazie all’organizzazione del rione Dore. Ritrovo alle 14.30 in piazza Matteotti e dalle 15 sfilata per le vie del paese grazie alla presenza de “I Contadini e le Contadinelle” oltre che i carri allegorici del rione Dore e del Carnevale di Montemurlo. In caso di pioggia il corso verrà rinviato al sabato successivo, 13 febbraio. 

PER SAPERNE DI PIU’:

La tappa di Pistoia prima del Carnevale di Viareggio

I dolci di Carnevale realizzati dai bambini con il Centro Agricolo I Medici 

redazione discover 

More from Discover Pistoia

Casa di Tiziano Terzani

Nome opera: Casa di Tiziano Terzani Indirizzo: Loc. Orsigna – Pistoia Informazioni:...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *