Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

La GIOSTRA del BASKET 2019 a Pistoia


Il 14 e 15 Luglio, appuntamento, in Piazza del Duomo a Pistoia, con l’ottava edizione del Palio dei Rioni – La giostra del Basket, la contesa sportiva tra Drago, Leon d’Oro, Cervo Bianco e Grifone – i quattro rioni cittadini – che per due serate animerà il Luglio pistoiese.

Il “Palio del Basket”è una manifestazione nata nel 2012, fortemente voluta da Giacomo “Gek” Galanda per rinsaldare ancora di più la tradizione cestistica a Pistoia. Una delle piazze più belle d’Italia, una città intera unita da una grande passione per la palla a spicchi e giocatori del calibro di Fiorello Toppo, Riccardo Cortese, Guido Meini, Guido Rosselli, Amedeo Tessitori, Jacopo Borra e tanti altri scesi in campo accanto ai talenti pistoiesi, sono stati negli anni gli ingredienti di successo di questa kermesse sportiva davvero unica nel suo genere e che ogni anno vede disputarsi particolare disfida a suon di canestri fra Cervo Bianco, Leon d’Oro, Grifone e Drago.

La meravigliosa cornice offerta da Piazza del Duomo a Pistoia ospiterà l’ottava edizione del Palio dei Rioni – La Giostra del Basket

Si tratta di una manifestazione – ha detto Giacomo Galanda, ex capitano del Pistoia Basket 2000 ed attualmente Special Project Manager della Giorgio Tesi Group – che ormai è entrata di diritto nella tradizione di Pistoia e che ogni anno viene organizzata e poi vissuta con grandissimo entusiasmo. Sono molto soddisfatto di questa continuità della manifestazione, che quest’anno oltre ad avere l’importantissimo sostegno dei rioni storici e del Comitato Cittadino, porterà in piazza – la domenica – anche il volley. Giocare a basket e fare sport in generale in una location che non ha uguali in tutta Italia è davvero meraviglioso e farlo sempre davanti a tanto pubblico entusiasta rende questa manifestazione un appuntamento atteso da tutti.


Come già detto quest’anno il Palio si disputerà Domenica 14 e Lunedì 15 Luglio quando si sfideranno le quattro porte cittadine: prima gara serale alle 19 e seconda alle 21.30 per stabilire chi si affronterà nelle due finali del lunedì che decreteranno il Rione vincitore. Anche nel 2019 verranno riproposte la Skill Challenge e la gara del tiro da 3 punti – sempre molto seguite ed apprezzate dal pubblico – oltre naturalmente al Palio dei Rioni Junior previsto per lunedì pomeriggio. Come sempre, presente il Villaggio Sponsor e Hospitality e per consentire a tutti di assistere alle varie gare comodamente seduti, sarà aperta la tribuna allestita in Piazza Duomo dal lato tribunale.

Da segnalare infine, una importante e gradita novità: dal Palio dei Rioni verrà selezionata una formazione composta dai migliori giocatori per rappresentare Pistoia nel quadrangolare itinerante che quest’anno si svolgerà durante Street Basket Prato proprio nella città laniera e che vedrà sfidarsi, grazie all’importante contributo di Giorgio Tesi Group in qualità di main sponsor dell’evento, le quattro compagini di All Star provenienti dai tornei di Prato, Pistoia, Montecatini e Firenze.

Che il gioco abbia inizio….

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella Foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre narrazioni sul cambiamento climatico. La seconda edizione del festival...