Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

CLET ad Agliana

Riflettere e mettersi in discussione.

Da qualche settimana nel centro storico di Agliana sono comparsi i “cartelli stradali” di CLET, artista francese noto in tutto il mondo per i suoi interventi artistici eseguiti nei luoghi della quotidianità: le strade. Le superfici dei suoi interventi possono essere edifici moderni o monumenti storici, autovelox, cartelli stradali. CLET è intervenuto anche ad Agliana nel contesto del progetto promosso dall’Amministrazione comunale: Street Art Agliana. Camminando fra le strade del centro è possibile osservare 10 opere… basta soffermarsi davanti il cartello stradale e alzare la testa!

In queste ultime settimane centinaia di cittadini di Agliana hanno avuto modo di “imbattersi” davanti alle opere di CLET. Ma perché i cartelli stradali? Quali sono i contenuti artistici delle opere?

Abbiamo rivolto alcune domande ai cittadini di Agliana, riscontrando reazioni molto positive.

La proprietaria della macelleria: “Il cartello è perfetto per la mia macelleria, vedo un uomo a tavola con le posate, per il resto ci pensiamo noi!”.

Il proprietario di un negozio di abbigliamento: “Ho un altro negozio all’Isola d’Elba, CLET davanti la vetrina ha realizzato la lisca di un pesce su una freccia direzionale. Centinaia di turisti si fermano a fare fotografie, adesso anche ad Agliana… è proprio fortuna!”.

I proprietari di un bar: “Noi abbiamo due cartelli di CLET accanto al bar: la colomba della Pace e un ragazzo che suona la chitarra. Sono meravigliosi, una vera ventata di novità che ad Agliana serve molto, soprattutto in questa zona. Sarebbe bello organizzare degli eventi a tema nel nostro bar!”.

 

Alcuni adolescenti: “I cartelli di CLET sono veramente street, ci piacciono parecchio!!! Non possiamo credere che un artista così famoso sia presente sotto casa nostra.”

CLET è senza dubbio un artista che ha sempre fatto discutere, come successo recentemente a Prato. L’artista sarà ospite del Giugno Aglianese martedì 16 giugno 2015. L’evento avrà inizio alle ore 19:00, con una conversazione itinerante davanti i cartelli stradali realizzati da CLET. Il pubblico sarà invitato a riflettere e dare la propria interpretazione delle opere. A seguire incontro con CLET per conversare con lui… oppure contestarlo!

Emanuel Carfora

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...

Fondazione Un Raggio di Luce ETS, Bakery Training e raccolta fondi

Il 13 Aprile, presso Gustar, in Via Fonda di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, Pistoia, si terrà la presentazione del libro "Natura Medica. Passato e...