Ultime notizie:

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Ultime notizie:

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

CLET ad Agliana

Riflettere e mettersi in discussione.

Da qualche settimana nel centro storico di Agliana sono comparsi i “cartelli stradali” di CLET, artista francese noto in tutto il mondo per i suoi interventi artistici eseguiti nei luoghi della quotidianità: le strade. Le superfici dei suoi interventi possono essere edifici moderni o monumenti storici, autovelox, cartelli stradali. CLET è intervenuto anche ad Agliana nel contesto del progetto promosso dall’Amministrazione comunale: Street Art Agliana. Camminando fra le strade del centro è possibile osservare 10 opere… basta soffermarsi davanti il cartello stradale e alzare la testa!

In queste ultime settimane centinaia di cittadini di Agliana hanno avuto modo di “imbattersi” davanti alle opere di CLET. Ma perché i cartelli stradali? Quali sono i contenuti artistici delle opere?

Abbiamo rivolto alcune domande ai cittadini di Agliana, riscontrando reazioni molto positive.

La proprietaria della macelleria: “Il cartello è perfetto per la mia macelleria, vedo un uomo a tavola con le posate, per il resto ci pensiamo noi!”.

Il proprietario di un negozio di abbigliamento: “Ho un altro negozio all’Isola d’Elba, CLET davanti la vetrina ha realizzato la lisca di un pesce su una freccia direzionale. Centinaia di turisti si fermano a fare fotografie, adesso anche ad Agliana… è proprio fortuna!”.

I proprietari di un bar: “Noi abbiamo due cartelli di CLET accanto al bar: la colomba della Pace e un ragazzo che suona la chitarra. Sono meravigliosi, una vera ventata di novità che ad Agliana serve molto, soprattutto in questa zona. Sarebbe bello organizzare degli eventi a tema nel nostro bar!”.

 

Alcuni adolescenti: “I cartelli di CLET sono veramente street, ci piacciono parecchio!!! Non possiamo credere che un artista così famoso sia presente sotto casa nostra.”

CLET è senza dubbio un artista che ha sempre fatto discutere, come successo recentemente a Prato. L’artista sarà ospite del Giugno Aglianese martedì 16 giugno 2015. L’evento avrà inizio alle ore 19:00, con una conversazione itinerante davanti i cartelli stradali realizzati da CLET. Il pubblico sarà invitato a riflettere e dare la propria interpretazione delle opere. A seguire incontro con CLET per conversare con lui… oppure contestarlo!

Emanuel Carfora

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio di Pescia, si terrà la presentazione del volume numero 23 di Valdinievole Studi Storici. La...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella Foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla...