“Pinocchio e Buratino”, ovvero il Pinocchio di Carlo Collodi e il suo alter ego russo messi a confronto nella mostra di Yaroslav Svabodni e Ryta Tshimokhava al Parco di Pinocchio dal 16 luglio al 2 settembre 2019. “I due artisti bielorussi illustrano due Pinocchi molto diversi tra loro.
Il primo è Yaroslav Svabodni che propriamente non si dedica a Pinocchio, ma a quel suo gemello d’Oltrecortina, quel Burattino protagonista de La chiave d’oro, il lungo racconto che nel 1936 Aleksej Nikolaevič Tolstoj trae dal capolavoro di Collodi, trasformandolo in una fiabesca metafora in chiave sovietica.
Ryta Tshimokhava rimane invece fedele al burattino per antonomasia, tuffando il suo pennello, da abilissima acquerellista qual è, nelle pagine del romanzo collodiano per reinterpretare la galleria dei suoi personaggi calandola in un’atmosfera straniata ma evocativa” spiega Alfonso Cipolla che con Antonio Attini è curatore della mostra proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Due artisti russi, due segni diversi, un’unica mostra per un Pinocchio da non dimenticare.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.15), compresi i festivi.
Per informazioni e biglietti: www.pinocchio.it – 0572 429342
Il Parco di Pinocchio è in via San Gennaro 5 – 51012, Collodi (Pescia – PT).