
Sabato 23 marzo 2024, alle ore 21, all’interno della mostra Vanitas. L’inganno del tempo, concerto Il tempo…nel tempo del coro Città di Pistoia, diretto dal Maestro Gianfranco Tolve.
La musica è un’arte che si sviluppa in una dimensione temporale. Se è possibile godere di un quadro o di una statua a colpo d’occhio, per afferrare il senso di un brano musicale è necessario ascoltarlo per tutta la sua durata nel tempo. Il musicista traspone mentalmente e contemporaneamente il piano visivo della partitura al piano esecutivo lungo un continuum spazio-temporale, di cui usufruisce anche chi ascolta.
Quando si ascolta o si produce personalmente della musica, ciascun evento sonoro viene infatti collocato e rappresentato nella nostra mente all’interno di questo percorso temporale che organizza i suoni in orizzontale (melodicamente) e in verticale (armonicamente) attraverso la regolarità dell’ “andare a tempo”. Il Tempo quindi: andare a tempo, tenere il tempo, indicazione di tempo, tempo di esecuzione, tutte queste “categorie” musicali fondamentali e apparentemente inamovibili dipendono però, esse stesse, dal tempo storico.
Tempo e tempi (in musica) è il filo conduttore del concerto che condurrà l’ascoltatore in un viaggio fra epoche, scritture e strutture, alla scoperta della variabilità e mutevolezza di una dimensione che, per sua definizione, sembra quanto mai fissa e inarrestabile: il Tempo.
Info
Spazio Zero – arte contemporanea
spaziozeroartecontemporanea@gmail.com
+ 39 339 6595081