La Toscana è la terra dei paesi e dei piccoli centri, una galassia di gioielli tanto preziosi quanto gelosi della propria peculiarità, magari da rivendicare rispetto ai vicini. Questo aspetto, sicuramente affascinante perché frutto di vicende storiche e culturali che fanno parte dell’identità toscana, rischia però di essere talvolta un limite, impedendo lo sviluppo di percorsi comuni tra i singoli territori. In una economia globalizzata, invece, la coesione dei territori è un elemento essenziale per la competitività.
Nella modifica della legge regionale sul turismo, approvata in Regione nelle scorse settimane nell’ambito della redistribuzione delle funzioni che erano in capo alle province, abbiamo voluto dare un segnale concreto: da oggi, per i servizi di informazione e accoglienza turistica sovracomunale non è possibile un’azione disgiunta da comune a comune, ma è necessaria un’azione condivisa tra tutti i Comuni di un determinato ambito territoriale, senza precludere ovviamente un passo ulteriore, ovvero quello di una collaborazione tra più ambiti territoriali contigui (che nella nostra provincia sono Pistoia-Montagna P.se e Valdinievole). Sul turismo dunque la collaborazione tra Comuni non è solo una buona intenzione ma un punto chiaro della legislazione.
Possiamo dire che le esperienze di NATURART e Discover Pistoia si sono rivelate anticipatrici di questo percorso di coesione per la promozione dello splendido territorio della provincia pistoiese. La Regione Toscana, come ha anche affermato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, segue con attenzione questa esperienza assolutamente originale e unica di promozione territoriale, nata dal basso e non per volontà pubblica, che rappresenta anche un modello per altri territori proprio in virtù della sua unicità.
Il ringraziamento è a NATURART, capace di portare in tutto il mondo bellezza, ricchezza culturale, paesaggistica e storica del nostro territorio, che con i suoi molti cuori si presenta comunque unito agli occhi del mondo tramite le pagine di questa splendida rivista. Un territorio coeso è un territorio più forte, anche per la sua promozione economica e turistica. Un territorio, come ci insegna NATURART, dai mille cuori ma dalle gambe comuni, per correre più veloce e più lontano, insieme.
Marco Niccolai
Consigliere Regione Toscana