Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Dal 14 Giugno ogni domenica torna il treno sulla Porrettana

A partire dal 14 giugno ogni domenica torna in servizio il treno sulla linea Porrettana, con l’intento di favorire una fruizione turistica della linea e con una importante novità: un collegamento diretto da Firenze verso la montagna.

Si tratta certamente di una grossa opportunità in grado di offrire un concreto sostegno alle realtà locali, con l’obiettivo di creare un sistema che consenta la fruizione costante del territorio anche per i viaggiatori che decidono di raggiungere la Montagna in treno, con l’obiettivo di far tornare la ferrovia una tra le principali porte d’accesso alla Montagna Pistoiese, un territorio in grado di regalare ai turisti prospettive inedite grazie sia alle tante possibilità che è in grado di offrire agli amanti dell’outdoor che a un patrimonio artistico, culturale e museale assolutamente da valorizzare.

ecomuseo ghiacciaia
Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre

Il treno – che viaggerà ogni domenica a partire dal  14 giugno – sarà un Jazz e potrà ospitare un totale di 130 posti a sedere disponibili (si  tratta del 50 per cento dei posti offerti), con possibilità di trasporto bici. Il treno partirà da Firenze alle 8.44 e raggiungerà Porretta Terme alle 10.15. Durante la giornata verranno effettuate varie corse fra Porretta Terme e Pistoia, servendo tutte le stazioni della tratta. L’ultimo treno partirà da Porretta Terme alle 18.24 per arrivare a Firenze SMN alle 20.08.

«Una novità importante dal punto di vista sia turistico che territoriale – ha detto l’assessore al turismo Alessandro Sabella – che vede per la prima volta un treno che collega la stazione di Firenze Santa Maria Novella a Porretta Terme. Un’occasione unica che consentirà a chi proviene da Firenze e dintorni di scoprire oltre  al centro storico di Pistoia, borghi come Castagno, frazioni da cui passano importanti cammini come Piteccio e Sammommè, stazioni antiche come quella di Pracchia fino ad arrivare ad Orsigna, luogo prediletto dello scrittore Tiziano Terzani, dove si possono ammirare gli essiccatoi  e i mulini in cui si produce la farina di castagne».

Questi i collegamenti attivi:

▶️Firenze SMN p. 8:44 – Porretta Terme a. 10:15

▶️Porretta Terme p. 10:22 – Pistoia a. 11:16

▶️Pistoia p. 14:20 – Porretta Terme a. 15:11

▶️Porretta Terme p. 15:24 – Pistoia a. 16:15

▶️Pistoia p. 17:21 – Porretta Terme a. 18:16

▶️Porretta Terme p. 18:24 – Firenze SMN a. 20:08

Il treno tra Pistoia e Porretta servirà tutte le stazioni della tratta, mentre tra Firenze e Pistoia fermerà a Rifredi, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Montale.

Il servizio ferroviario verrà sospeso per il periodo dal 13 luglio al 9 agosto per lavori programmati sulla linea, per poi riprendere per l’intero periodo estivo.
Rafforzata l’offerta anche durante i giorni feriali: alla coppia di bus, rimasta anche nel periodo del lockdown, si aggiungono altre corse in bus in orari utili sia per i turisti che per i pendolari.

«Ringrazio l’ingegnere Angela Dondoli della Regione Toscana, grazie alla cui collaborazione è stato possibile riaprire il servizio sulla tratta della Porrettana. L’auspicio è che questa sperimentazione diventi al più presto una soluzione definitiva di collegamento ferroviario, continua l’assessore Sabella – ed è davvero un peccato che i lavori alla linea, che causeranno l’interruzione del servizio ferroviario, si terranno proprio in uno dei periodi di maggior affluenza turistica per la nostra Montagna».

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il...