Il maestro della fotografia arriva a Pistoia per l’ottava edizione di Dialoghi sull’uomo.
Raccontare un’Italia “in festa”, dove ognuno celebra la propria cultura e la propria storia con riti vecchi e nuovi: un affascinante mondo popolato di bambini, di zingari, di anziane e giovani signore vestite per la festa, di danzatori di ogni età. Gianni Berengo Gardin porta a Pistoia la mostra fotografica personale “In festa. Viaggio nella cultura popolare italiana”, 60 fotografie in biano e nero di cui molte inedite, realizzate tra il 1957 e il 2009, dedicate alla cultura popolare italiana.
Un viaggio attraverso il cambiamento e l’evoluzione della cultura popolare, tra feste dalle antiche tradizioni e feste organizzate. «Sono stato attratto dalle diverse manifestazioni della cultura popolare fino dai miei esordi – spiega Gardin – il mio lavoro mi ha portato a viaggiare per tutta l’Italia e sono venuto così in contatto con il ricchissimo patrimonio di tradizioni, riti e costumi che caratterizza il nostro paese. Per me fotografare è stato anche un modo per essere partecipe di questi momenti straordinari, densi di significato. Credo che queste fotografie abbiano oggi un valore di testimonianza, documentano mondi in alcuni casi ormai scomparsi, in altri contaminati da altre forme di partecipazione che li hanno mutati per sempre».
Berengo Gardin è nato a Santa Margherita Ligure nel 1930. Dopo essersi trasferito a Milano si è dedicato principalmente alla fotografia di reportage, all’indagine sociale, alla documentazione di architettura e alla descrizione ambientale. Ha collaborato a lungo con il Touring Club Italiano – per il quale ha realizzato una serie di volumi sull’Italia e sui Paesi europei – e con l’Istituto Geografico De Agostini. Nel 1995 ha vinto il Leica Oskar Barnack Award. È molto impegnato nella pubblicazione di libri (oltre 250) e nel settore delle mostre (oltre 200 individuali) e dal 1990 è memebro dell’agezia Contrasto per cui ha pubblicato di recente Il libro dei libri (2014) che raccoglie tutti i volumi realizzati dal maestro della fotografia, Manicomi (2015), Venezia e le grandi navi (2015) e Vera fotografia (2016). L’intera produzione e l’archivio di Gianni Berengo Gardin sono gestiti da Fondazione Forma per la Fotografia di Milano.
Data: 26 maggio – 2 luglio 2017
Inaugurazione: 26 maggio alle 16.30
Luogo: Sale Affrescate di Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, Pistoia
Orari: dal 29 maggio al 2 luglio lunedì – venerdì 10-13 e 15-18; sabato, domenica e festivi 10-18