Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Dialoghi sull’uomo, arriva l’ottava edizione

Dal 26 al 28 maggio, torna il festival antropologico e sociologico apprezzato e conosciuto in tutta Italia.

Arriva all’ottava edizione Dialoghi sull’uomo, il festival antropologico che ogni anno, per tre giorni, vede la città  e i suoi luoghi al centro di dibattiti e incontri con alcuni dei più importanti personaggi culturali italiani e internazionali.
Il festival è realizzato grazie al sostegno e all’organizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alle idee della creatrice Giulia Cogoli, affrontando edizione per edizione, tematiche diverse legate all’umanità e all’antropologia. Quest’anno il festival è dedicato al tema “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”. La tematica proposta richiama la nomina di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che Dialoghi affronta con un programma di incontri di profilo internazionale, rivolti a un pubblico interessato alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere la realtà di oggi, come spiega la stessa ideatrice Giulia Cogoli: “La declinazione plurale del concetto di cultura rappresenta non solo la principale acquisizione teorica dell’antropologia culturale, ma anche una delle grandi rivoluzioni conoscitive del Novecento. La messa a fuoco del concetto antropologico di cultura ha di fatto aperto la strada alla decostruzione della nozione di “razza”, permettendoci di guardare all’intera umanità da una prospettiva unitaria. Le culture sono cantieri sempre aperti, processi in continua evoluzione, e lo scambio culturale è la norma, non l’eccezione. I Dialoghi credono che la cultura ci renda esseri umani migliori”.

Tra i relatori di questa ottava edizione ci saranno Salvatore Settis, Claudio Magris, Adriano Favole, Serge Gruzinski, David Grossman, Paola Mastrocola, accompagnati dalla mostra di fotografia di un grande maestro come Gianni Berengo Gardin, che porterà i suoi celebri scatti sulla cultura e le feste popolari in Italia e lo spettacolo di Toni Servillo che leggerà “Il canto di Ulisse” di Primo Levi.

Un’edizione che si prospetta densa di significati e di riflessioni, portando la città di Pistoia al centro del panorama culturale italiano.

Qui il programma completo

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui