Dopo i primi giorni di adattamento, l’avventura di Sandro nella patria del buon caffè entra nel vivo.
DIARIO DI VIAGGIO
4° GIORNO
UMAMI CAMP COLOMBIA
“…qualcosa sta cambiando!!…finalmente ho dormito un pò di più…il fuso orario sta scemando…a colazione invece ancora non ho fatto amicizia con il cibo locale ma ho mangiato frutta straordinaria tutta la mattina.
Tappa di oggi una piccola finca che produce caffè di elevata qualità e che per questo ha molte certificazioni. Il giovane responsabile, orgoglioso ci mostra tutti i processi di lavorazione fin nei minimi dettagli .
..appare in modo rilevante l’importanza del concetto di “sostenibilità” come pratica ricorrente ai fini di migliorare i metodi di coltivazione, le condizioni ambientali e la condizione dei lavoratori…la mattina prosegue con un giro in piantagione fino a 1900 mt. prima di fermarsi x un ristoro in una struttura dalla vista spettacolare e caratterizzata dal fatto che è interamente costruita con giganti fili d’erba (sembrano bambù ma in realtà sono di derivazione erbacea)…questa atmosfera mi ha aiutato a prender confidenza con il cibo locale..
…nel pomeriggio si rientra in aula per riprendere il percorso didattico formativo…
…argomenti di oggi:
– caratteristiche di alcune specifiche varietà botaniche;
– malattie che possono aggredire le piante;
– paesi di origine di produzione;
…inoltre, finalmente, iniziamo la prima sessione di assaggi (cupping) seguendo il protocollo Scaa su 3 differenti lotti di caffè colombiani….obiettivo è calibrare i palati dell’intera aula in modo di esser obiettivi ed allineati nella valutazione soggettiva delle meravigliose origini che questa terra riesce a regalare…!!!
Buon Aroma a tutti!!
Sandro Bonacchi
Nelle puntate precedenti: