Dal 13 ottobre al 30 marzo dieci pomeriggi per questa iniziativa che fa parte del programma di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.
Scoprire la nostra storia, quello che ha significato per il nostro territorio e l’Italia intera per capire meglio quello che succede adesso e come sarà possibile comportarsi in futuro. Sono queste le linee guida del ciclo di incontri “Pomeriggi con la storia” che prendono il via giovedì 13 ottobre e si concluderanno il 30 marzo 2017 curati dalla Banca del Tempo Libero.
La storia al centro di tutto, dal mondo islamico a Cleopatra, fino ai pirati arrivati in Italia ed argomenti molto più legati al territorio come la storia dell’Ospedale del Ceppo e delle Terme di Montecatini. Questa rassegna si svolgerà sempre con circa due appuntamenti al mese presso la saletta dell’ufficio Cultura di Via Sant’Andrea 16 e viene inserita nel programma di iniziative culturali che saranno organizzate in occasione di “Pistoia, Capitale della Cultura 2017”. Gli incontri, gratuiti e senza necessità di prenotazione, sono tutti tenuti da Antonio Lo Conte, storico del Diritto antico e medievale.
Questo il calendario completo:
13 ottobre “Storie e cultura del mondo Islamico” (Antonio Lo Conte)
20 ottobre “Apparizioni, spiriti e demoni nel Medioevo” (Antonio Lo Conte)
10 novembre “Inquisizioni e caccia alle streghe” (Antonio Lo Conte)
17 novembre “Donne e leggi dall’antichità al Medioevo” (Antonio Lo Conte)
15 dicembre “Storia delle Terme di Montecatini – Da palude a giardino”(Roberto Pinochi e Bruno Fortina)
19 gennaio 2017 “Pirati e corsari sulle coste italiane” (Antonio Lo Conte)
9 febbraio “Storie e aneddoti dell’ospedale del Ceppo e di altri antichi ospedali pistoiesi “(Sara Landini)
23 febbraio “Antonio e Cleopatra, dalla morte di Cesare alla battaglia di Azio” (Antonio Lo Conte)
9 marzo “Sulla scrivania del Rinascimento” (Veronica Vestri)
30 marzo ”Vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna” (Antonio Lo Conte).
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ ufficio Cultura, via Sant’Andrea 16, tel. 0573-371690 e Banca del Tempo Libero, piazzale Belvedere presso Circoscrizione n°3.