Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Domenica 10 aprile un tuffo nel Medioevo in Piazza della Resistenza

La Compagnia dell’Orso darà vita ad una giornata medievale con spade, sbandieratori, arcieri e battaglie vere e proprie.

I bambini che possono capire come si viveva, e si combatteva, nel Medioevo. I più grandi che se la vedranno con una vera gara al mattino e con le dimostrazioni al pomeriggio e poi buon cibo, gli sbandieratori e gli arcieri provenienti da tutta Italia.

E’ davvero un grande appuntamento quello di domenica 10 aprile in Piazza della Resistenza grazie alla Compagnia dell’Orso, che organizza ‘Vita e momenti del Medioevo’, manifestazione che vedrà protagonisti arcieri provenienti da tutta Italia, in abiti tipici, con sbandieratori, gare di tiro con l’arco, sfilate, un corteo itinerante, giochi a premio e sorprese soprattutto per i più piccini.

La pizzeria ristorante Altrove, al centro del parco, nell’occasione rimarrà aperta tutto il giorno e, dalle 18,30 con il ritorno del famoso Combo Street ovvero l’apericena in musica con Elio Capecchi, Ferruccio Scorcelletti, Raniero Biondi ed Enzino Panichi. Special guest Leonardo Bartolini, il pifferaio, per una serata di grande musica italiana e non solo.

Un evento eccezionale con la presenza delle macchine d’assedio (a cura Associazione di Larciano) e l’accampamento Medievale (a cura della Compagnia dell’Orso e il Drago Verde di Firenze)

La mattina sarà dedicata alla gara di tiro con l’arco storico del circuito Sagitta-UISP. Nel pomeriggio si potrà assistere a: spettacolo degli Sbandieratori (con la partecipazione dei gruppi storici di Castiglion Fiorentino, Lucignano e Compagnia dell’Orso); duelli di spade (con la partecipazione delle spade del Drago Verde di Firenze e della Compagnia dell’Orso); spettacoli d’Arcieri (a cura della compagnia dell’Orso); scene di battaglia rievocativa (a cura della Compagnia dell’Orso).

Per i bambini, infine, ci sarà la possibilità di provare a tirare con l’arco in appositi spazi oppure prendere dimestichezza con i “Giochi Medievali”.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...