Percorso fra San Mercuriale e l’Antico Palazzo dei Vescovi.
Giovedì 30 e venerdì 31 luglio, dalle 17 alle 19 il Museo Civico, in collaborazione con i musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi e la Soprintendenza archeologica della Toscana, propone il percorso Archeologia di Pistoia – Le origini della città: Etruschi, Liguri e Romani. Si tratta di un itinerario alla scoperta di siti e reperti archeologici conservati nei principali musei cittadini, a cura dell’associazione culturale Artemisia.
L’evento fa parte del programma di Le notti dell’Archeologia, una rassegna promossa da Regione Toscana che prevede, nel periodo dal 27 giugno al 2 agosto, aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi e aree archeologiche della Toscana. Rientra inoltre nel calendario del Pistoia Festival 2015.
Giovedì 30 luglio saranno approfondite la presenza etrusca in città e nel territorio pistoiese, l’arrivo delle popolazioni liguri e la guerra con Roma.
Venerdì 31 luglio verranno esaminati i segni della conquista romana: la costruzione della città, le strade, le mura, le abitazioni e altre tracce restituite dagli scavi archeologici che si sono susseguiti sin dal secolo scorso.
Gli itinerari si svolgeranno in entrambi i giorni dalle 17 alle 19. Sono previsti due turni di visita in contemporanea all’ex monastero di San Mercuriale, all’Antico Palazzo dei Vescovi e all’esposizione temporanea dei corredi funerari delle tombe liguri e romane di Vicciana, Mumigliana e Germinaia, conservati nei depositi del Museo Civico. L’evento è possibile grazie anche alla disponibilità del Tribunale di Pistoia che ha autorizzato l’accesso ai locali dell’ex monastero di San Mercuriale, oggi sede della Pretura.
Le visite guidate sono pensate per un massimo di venticinque persone per gruppo. Possono partecipare anche i ragazzi a partire dai dieci anni. L’Antico Palazzo dei Vescovi e il Palazzo Comunale sono accessibili a tutti, mentre non lo è San Mercuriale.
La partecipazione alle visite guidate è gratuita ma è necessario prenotare chiamando il numero 0573 371279 o 0573 371277, oppure tramite mail agli indirizzi al.giachini@comune.pistoia.it o mt.giaconi@comune.pistoia.it