Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Due workshop di disegno naturalistico in Padule

Padule di Fucecchio: una mostra e un workshop con il disegnatore naturalistico Alessandro Sacchetti.

Alessandro Sacchetti, nato a Monsummano Terme, rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters”, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

La sua mostra itinerante “In Natura, in arte”, con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche, è attualmente esposta presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, dopo aver toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.
Presso il Centro Visite è anche in programma, per sabato 26 novembre e domenica 4 dicembre (ore 14,30-17,30) un workshop di disegno naturalistico con l’autore organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus.

mostra centrovisite 1 mostra centrovisite 2

“Disegnare la natura – spiega Sacchetti – è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l’essenza senza portar via alcun materiale, se non l’interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po’ d’iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all’originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall’esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto. Il workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l’attenzione dell’appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare già da subito a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano”.

Info Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina web www.paduledifucecchio.eu

PADULE

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...