Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Eccidio del Padule di Fucecchio

I luoghi della memoria.

Chi visita il Padule di Fucecchio rimane colpito dalle lapidi disseminate ai margini dell’area umida: raccontano la tragedia del barbaro eccidio perpetrato dai nazisti il 23 agosto 1944, quando 175 persone inermi (per la maggior parte donne, vecchi e bambini) vennero trucidate lungo gli argini, nei casotti e nelle case coloniche.

Nel corso degli anni sono stati realizzati in molti comuni dell’area anche giardini della memoria ed altre opere di grande valore artistico, come il monumento in marmo di Carrara “Lo Stupore”, scolpito dal maestro Gino Terreni, che fu combattente e partigiano, e dedicato alle vittime dell’Eccidio e ai Combattenti Toscani.

Lo scultore Gino Terreni  Monumento Eccidio

Il monumento, collocato a Castelmartini ed inaugurato nel 2002 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha rappresentato per Terreni un particolare impegno morale, oltre che artistico, per la sensibilità e la drammaticità dell’argomento trattato, solenne monito per le generazioni future: per questo lo scultore ha donato al Comune di Larciano le opere preparatorie del monumento, che sono esposte in mostra permanente presso il Centro Visite di Castelmartini ed inserite nei percorsi didattici storico-ambientali.

Nelle vicinanze, è possibile visitare anche il Giardino della Memoria, uno “spazio d’arte” realizzato nell’ex cimitero di Castelmartini e composto da due lavori: “Paysage”, paesaggio  artistico di Andrea Dami con centosettantacinque segni plastici in ferro dipinto, e “Mio fratello è qui”, nove pittogrammi di Simone Fagioli a mosaico in marmo e ceramica.

Giardino Memoria Castelmartini  Lapide Eccidio in Padule

Da Castelmartini si può camminare lungo il percorso de Le Morette, arrivando fino all’antico porto e al Casotto del Criachi, che come ricorda una lapide sulla parete è un altro luogo della memoria; poco oltre, la tranquillità della grande palude fa da contrappunto alla durezza delle pietre suggerendoci che la vita continua nonostante le tragedie umane.

L’Eccidio del Padule di Fucecchio viene ricordato il 23 agosto in tutti i comuni rivieraschi e in una manifestazione unitaria che quest’anno sarà ospitata dal Comune di Cerreto Guidi, ma non mancheranno, in tutti i comuni coinvolti, le occasioni di celebrazione e ricordo.

Di seguito il programma delle manifestazioni:

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...